Gioco d’azzardo online: la situazione in Italia

Gioco d’azzardo online la situazione in Italia



Mentre in altri Paesi europei il successo del gioco online sta già vivendo una leggera battuta d’arresto, le cose vanno diversamente nel nostro Paese. Sono infatti alcuni anni che questo settore vive un periodo d’oro, con un aumento del fatturato costante nel corso del tempo. Solo nel 2018 si è avuto un aumento della spesa di circa il 9% sui risultati dell’anno precedente. Le motivazioni che portano gli italiani a prediligere il gioco online sono molteplici; questo settore cresce anche per il fatto che internet è per molti una novità degli ultimi tempi.

L’Italia e il digital divide

Internet oggi è disponibile in quasi tutta la penisola italiana; non ovunque, se si considera ovviamente la banda larga. Esiste ancora quello che viene chiamato digital divide, ossia zone del Paese in cui è impossibile, o troppo complesso, poter portare una connessione a internet adeguata alle richieste odierne. Nonostante questo negli ultimi anni si sono fatti passi da gigante; intendiamoci, siamo ancora tra i fanalini di coda tra i Paesi europei per penetrazione e utilizzo di internet, ma in effetti oggi più del 70% della popolazione può utilizzare la rete senza grossi problemi. Anche grazie all’ampia diffusione di telefonini di nuova generazione, oggi la gran parte degli italiani possono accedere a internet e infatti la gran parte di loro lo fa proprio attraverso una connessione mobile.

La diffusione di internet e il gioco online

Visto che la rete sta avendo raggiungendo la massima diffusione in Italia proprio in questo periodo, appare chiaro che solo ora è possibile ampliare l’offerta di gioco online ad un adeguato numero di utenti. Molti italiani infatti fino a pochi anni fa non accedevano alle offerte online non per mancanza di interesse, ma per impossibilità tecnica. La diffusione di questo mezzo di comunicazione è così ampia che stiamo assistendo anche a fenomeni di spostamento dai passatempo più amati alle versioni online, più divertenti, più pratiche e più comode. Si pensi ad esempio alle slot machine fisiche, quelle disponibili sul territorio. In questi mesi stiamo assistendo ad una diminuzione degli appassionati, pur con un aumento della spesa per quanto riguarda il gioco d’azzardo in senso lato. Questo perché molti di coloro che fino a ieri amavano le cosiddette “macchinette” oggi prediligono le versioni in internet, come ad esempio vikings video slot.

La realtà dei casinò fisici

Lo stesso dicasi per i casinò tradizionali, che in alcuni casi sono arrivati addirittura al fallimento, come è avvenuto purtroppo a Campione d’Italia. Gli appassionati di gioco d’azzardo in Italia sono ancora molti e la spesa è elevata, ma utilizzano i propri soldi in modi differenti rispetto al passato. Per andare in un casinò si deve pensare di utilizzare almeno un’intera giornata della propria vita; per giocare su un sito online invece è sufficiente avere qualche minuto di tempo disponibile, per arrivare subito ai tavoli da gioco e divertirsi come si preferisce, il tutto con una spesa minima. I siti inoltre garantiscono anche bonus in denaro e offerte speciali, tutte cose che nei casinò fisici non esistono.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gioco d’azzardo online: la situazione in Italia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.