Come riconoscere un bravo psicoterapeuta a Roma

Come riconoscere un bravo psicoterapeuta a Roma



Lo psicoterapeuta è una figura professionale che ha seguito lo specifico corso di specializzazione approvato dal MIUR, della durata di almeno quattro anni, dopo aver ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia o la laurea in Psicologia.

Tante persone scelgono oggi di affidarsi a questo professionista della salute per risolvere la situazione di sofferenza psicologica, che può avere risvolti negativi anche a livello somatico. Affidarsi ad un bravo psicoterapeuta roma dà la possibilità di ricevere una terapia psicologica di alta qualità, soprattutto pensata per il singolo paziente e volta a risolvere le sue problematiche nello specifico.

Non resta che capire come fare per riconoscere un bravo specialista, tra i diversi professionisti che operano in questa città. Ci sono alcune indicazioni che possono tornare utili per fare la scelta e per individuare le migliori figure professionali e che meglio definiscono come un esperto di questo ambito della terapia dovrebbe comportarsi nei confronti dei pazienti.

Sostenere e sfidare i pazienti

Una delle caratteristiche dei migliori specialisti è quella di sostenere i loro pazienti ed anche di sfidare durante il percorso di trattamento psicologico. Nello specifico, il professionista sceglie di sfidare i suoi pazienti a portare a termine dei compiti più o meno difficili, avendo l’abilità di calibrare la sfida in base all’avanzamento del singolo paziente nel suo percorso personale di guarigione.

Le sfide nascono soprattutto quando il professionista si accorge del fatto che quanto il paziente afferma non coincida in realtà con quanto egli davvero faccia. Da qui nasce la possibilità di porre delle sfide al paziente, con l’obiettivo di favorire il suo accrescimento e la sua guarigione.

Non pensare di saperne più dei pazienti

Lo psicoterapeuta ha il compito di ascoltare i pazienti e di offrire loro il miglior percorso di cura possibile. Coloro che si rivolgono a questa figura professionale stanno attraversando dei periodi difficili e il professionista non deve commettere l’errore di credere di poter comprendere appieno la situazione.

Ogni paziente è diverso e deve fronteggiare problemi e difficoltà differenti. Il compito del professionista è individuare quali sono i principali problemi sui quali iniziare a lavorare fin da subito ed offrire ai pazienti gli strumenti per superare gli ostacoli.

Puntare solo al benessere del paziente

Quando giunge il momento di scegliere a chi affidarsi e con chi percorrere il percorso di cura, è utile optare per un professionista che abbia come obiettivo principale il benessere dei pazienti. Questo deve essere l’obiettivo finale di ciascun professionista della salute e quando l’attenzione si sposta su altri obiettivi significa che il professionista non sta facendo un buon lavoro.

Puntare al benessere dei pazienti, significa anche che il professionista saprà capire quando il paziente in cura da lui avrà raggiunto gli obiettivi prefissati, interrompendo ulteriori sedute. Non è corretto continuare a vedere i pazienti solo per avere un introito maggiore ed infatti la maggior parte degli psicoterapeuti a Roma si comportano con onestà nei confronti dei pazienti che si mettono nelle loro mani per superare i problemi psicologici e le situazioni complicate che stanno attraversando.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Come riconoscere un bravo psicoterapeuta a Roma

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.