Salone dell’auto di Detroit: tutte le novità

Salone dell'auto di Detroit: tutte le novità



I cambiamenti nell’industria automobolistica continuano senza alcuna sosta. Qualche esempio? La prossima guida automatica, l’elettrico sempre più diffuso, il web che consente acquisto e vendita di auto usate con molta facilità così come trovare pezzi di ricambio a costi contenuti su siti come www.autopezzistore.it tra i tanti esempi disponibili.

Tutto cambia o quasi visto che comunque alcuni appuntamenti del business rimangono. Tra questi è d’obbligo citare il Naias, ovvero il Salone dell’auto di Detroit, giunto alla trentesima edizione ed attualmente in pieno svolgimento fino al prossimo 27 gennaio. Scopriamo dunque le principali novità presenti all’evento.

Cominciamo subito con Cadillac che presenta due novità molto importanti. La prima è la XT6, un suv medio a sette posti. Sempre in campo suv, l’altra novità è rappresentata da una concept car elettrica, la prima del gruppo.

Il gruppo FCA presenta novità soltanto con il marchio RAM, specialista in pick up. A Detroit sono presenti due restyling di due modelli amatissimi come il 2500 ed il 3500.

Andando controcorrente rispetto ad altri marchi, Volkswagen non ha nessuna intenzione di abbandonare il settore berline negli Stati Uniti e per ribadire la sua volontà, al salone è presente la nuova generazione di Passat.

In casa Ford invece pronte al debutto la nuova Mustang Shelby GT500 e l’aggiornamento dell’Explorer che sarà in vendita nella seconda metà di quest’anno.

Tris splendente per Toyota Lexus: la Supra, la RC F Track Edition e la concept LC Convertible non sono auto per i portafogli di tutti ma almeno chi sarà a Detroit, avrà il piacere di ammirarle dal vivo al loro debutto.

Si affaccia sul mercato americano anche il produttore cinese Gac che al salone presenta la Entranze, una concept car elettrica pensata per lunghi viaggi. Se pur Gac sia cinese, l’elaborazione di questo interessante modello è stato realizzato presso gli impianti dell’azienda a Los Angeles, anche per cercare di soddisfare al meglio le richieste del mercato a stelle e strisce.

Tutte elettriche anche le novità di Nissan-Infiniti con una nuova berlina ed il crossover QX Inspiration. Si tratta in entrambi i casi di due concept ma l’uscita della QXI dovrebbe vedere la luce entro i prossimi due anni.

Subaru che proprio negli USA ha il suo più importante mercato, ha portato a Detroit la meravigliosa WRX STi S209 che sarà prodotta in soli 500 esemplari. Una produzione davvero limitata che siamo pronti a scommetterci, andrà a ruba tra gli appassionati ovviamente muniti di un conto in banca con molti zeri.

Hyundai – Kia infine ha portato al Naias tre novità molto differenti. Telluride è un suv full size a sette posti che l’anno scorso era presente a Detroit soltanto come concept. Presente una nuova crossover di classe A ed infine una sportiva elettrica alimentata ad idrogeno.

Dopo Detroit, il prossimo grande appuntamento sarà invece in Europa. Dal 7 al 17 Marzo c’è infatto il Salone dell’Auto di Ginevra dove vedremo le proposte più interessanti per il mercato continentale e dunque anche per noi italiani.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Salone dell'auto di Detroit: tutte le novità

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.