Energia green: tutti i vantaggi del fotovoltaico

fotovoltaico



Il boom del fotovoltaico sembra non arrestarsi mai ed, ancora oggi, è una grande occasione di risparmio sulla bolletta dell’energia non solo per quanto riguarda le singole famiglie, ma anche per le imprese e le industrie.
Ma quali sono, nello specifico, i vantaggi derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico? Vediamolo insieme.

E’ ormai noto a tutti che, decidere di installare un impianto fotovoltaico comporta numerosi vantaggi.
Innanzitutto, quello di ritrovarsi prezzi molto più bassi nella bolletta elettrica. Questo è possibile dal momento che dalla bolletta viene detratto il costo dell’energia prodotta dagli stessi impianti e poi immessa nella rete elettrica comune. In altre parole, nel momento in cui l’impianto fotovoltaico viene montato installato insieme a questo un contatore aggiuntivo il quale funziona al contrario di quello standard in quanto serve proprio per misurare l’energia in uscita. Questa energia viene, poi, conteggiata e scalata da quella utilizzata e proveniente dalla rete: si pagherà la sola differenza.
Inoltre, nel caso in cui venga prodotta più energia di quanto effettivamente ne viene consumata, con l’installazione di alcuni particolari impianti fotovoltaici, vi è anche la possibilità di essere ripagati dal proprio fornitore di energia per la vendita di questo sur plus.
In pratica, comunque, in casa si avranno due contatori: uno per i consumi e uno per misurare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. Mediamente è stato calcolato un risparmio di circa 400/500 euro all’anno.
In aggiunta, è importante anche tenere presente che, con l’installazione di un impianto fotovoltaico, l’immobile acquista valore.

Oltre a questo particolare vantaggio personale dato dall’alleggerimento della propria bolletta, vi è anche un importante vantaggio collettivo che è di natura ambientale, ecologia. Infatti, decidere di installare un impianto fotovoltaico comporta una riduzione delle emissioni inquinanti e quindi un benessere per il nostro pianeta. Inoltre, è bene considerare che il Sole è una fonte di energia inesauribile e non ci sono limiti di grandezza né grandezze minime di una centrale fotovoltaica.

Infine, è bene sapere che i costi di manutenzione sono decisamente ridotti. Infatti, i pannelli fotovoltaici non hanno componenti meccaniche e funzionano in base ad un processo fisico, quindi la manutenzione è minima. L’unico componente elettronico è l’inverter ed ha una durata di circa una decina di anni, entro i quali di solito è garantito dal produttore.

Com’è cresciuto negli anni il mercato del fotovoltaico

I pannelli fotovoltaici si sviluppati sempre di più negli ultimi anni con potenze sempre più elevate.
In favore di questi, poi, sono stati avanzati incentivi e si sono fatti investimenti per cercare di migliorare il mondo del fotovoltaico in Italia.
E questo è possibile notarlo soprattutto se si va a vedere le spese degli impianti per i cittadini: questi sono nettamente scesi con il passare degli anni. Infatti, negli ultimi 5 anni è calato di circa il 50% e quindi potrebbe essere conveniente installare un impianto fotovoltaico anche in assenza di incentivi.
Il taglio degli incentivi, comunque, ha fatto diminuire ancora i prezzi a livello globale, così anche la concorrenza fra le case di produzione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Energia green: tutti i vantaggi del fotovoltaico

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16688 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.