Vaste scelte per la tua scala. Il configuratore di Fontanot Shop ti aiuta ad orientarti

Vaste scelte per la tua scala. Il configuratore di Fontanot Shop ti aiuta ad orientarti



1. La scala giusta e su misura per te

Sarai tu a sceglierla in base alle tue esigenze

Nessuno, meglio di te, è in grado di scandagliare i tuoi bisogni e le tue necessità, anche quando si tratta di soluzioni tecniche per la tua casa.

Sia che debbano essere collegati due piani o che tu debba raggiungere un soppalco, troppo spesso, rivolgendoci a maestranze come falegnami o fabbri, per la costruzione della nostra scala, rimaniamo scottati in termini di stress, prezzo e difficoltà realizzative.
Si tratta di problematiche consuete, in quanto è ormai frequente rivolgersi, in questo settore, ad un artigiano incapace di sostenere ed accontentare il cliente.

Tuttavia, esiste un metodo risolutivo spesso ignorato, che consiste nel far riferimento a professionisti specializzati nella produzione di scale in kit.
Scegliendo questa tipologia di prodotto, sarai tu a comprendere che strada percorrere in base alle occorrenze del caso concreto.

Questo non significa che si tratti di una scelta di ripiego o di minor qualità, anzi. Si traduce, semplicemente, nell’acquisizione di piena indipendenza da soggetti terzi.
Infatti, il lavoro che credevi potesse essere compiuto e realizzato solo da un artigiano del ferro o del legno, può essere portato a termine da te, in autonomia e senza preoccupazioni o difficoltà realizzative.

2. Modernità ed originalità, senza compromessi

Un altro limite che è possibile superare optando per l’acquisto di una scala in kit, consiste nell’evitare di dover rinunciare ad una scelta moderna ed originale.
Rivolgendoci all’officina a noi vicina ci vengono solitamente propinati gli stessi stili, modelli e materiali che vengono utilizzati da sempre.

Una grande azienda, invece, deve necessariamente adeguarsi alle nuove istanze del mercato ed ai gusti degli utenti in tema di design.
Adeguarsi e rimanere al passo coi tempi, non è solo un’esigenza di vendita, ma uno dei valori fondanti di Fontanot Shop, al fine di permetterti di arredare la tua casa con stile, conciliando funzionalità e buon gusto.
Una scala, infatti, è un prodotto che, per definizione, dovrà soddisfare la sua funzione, ovvero accedere ad un piano più elevato.
Tuttavia, che un prodotto debba rispondere alla sua mansione, non significa in alcun modo che non possa essere esteticamente gradevole ed alla moda, anzi.

È opportuno, a tal proposito, che una scala sia talmente bella ed integrata con l’ambiente circostante, da dimenticare il compito stesso per cui è stata inserita nel contesto che viviamo.
Viceversa, continueremmo ad utilizzare scale di corda o elementi grezzi e poco curati.

Una delle mission di Fontanot Shop è di trovare equilibrio tra stile, vincoli strutturali e bisogni del cliente. Integrando questi tre aspetti, la scala sarà percepita come un vero e proprio complemento d’arredo.

Questa deve possedere, quindi, la capacità di catalizzare l’attenzione, diventando il fulcro della riorganizzazione dello spazio in cui è inserita. Per tale motivo, la scelta fornita al cliente per arricchirla è molto vasta: potrai configurare rifiniture, colori e materiali, in modo da fondere indissolubilmente la scala ed i tuoi arredi.

Di fatto, esiste già una scala adatta alla tua dimora. Basta solo configurarla adeguatamente.
Sia che tu abbia bisogno di un design moderno e di linee essenziali, o che tu prediliga uno stile minimal, Fontanot Shop possiede la scala adatta ai tuoi desideri.

3. Il configuratore di Fontanot Shop

Il vascello per navigare in un mare di scelte e possibilità

Una vasta gamma di scelte e possibilità risulta annullarsi da sola, nell’impossibilità di valutarla correttamente.
Per questa ragione, è di fondamentale importanza la presenza di uno strumento adeguato che permetta di orientarsi in questo mare di scelte.
Il configuratore scale si caratterizza per diventare un vero e proprio assistente di progettazione. Anziché rivolgerti ad un architetto, potrai elaborare tu stesso il progetto per rendere la scala assolutamente compatibile ai vincoli spaziali di casa tua.

La configurazione, inoltre, avviene attraverso una procedura guidata semplicissima, in grado di trasformare un neofita del fai da te in un professionista nel montaggio e nella progettazione di scale.
Dovrai solo effettuare due misurazioni: in primo luogo, quella dell’altezza, esprimendo la distanza totale tra il piano di partenza e quello di arrivo, in centimetri; in secondo luogo, dovrai misurare lo spessore del solaio, specificandone il materiale tra legno, ferro o cemento, ad ulteriore dimostrazione della compatibilità delle scale in kit con ogni situazione concreta e con ogni materiale edile.
Dopo di che non ti resterà che scegliere e tradurre in realtà la scala che immagini.
Partirai dalla scelta del foro di collegamento del piano superiore, sia che si tratti di un foro circolare, quadrangolare o di un soppalco, esiste la soluzione tecnica per collegare la scala.

Si aggiunga che il configuratore è concepito per adattare il prodotto al contesto applicativo, che sia un loft, una camera interna o un ambiente esterno, qualunque sia la tua decisione; quindi potrai utilizzarlo per adattare alle tue esigenze qualunque scala del catalogo, dalle scale a chiocciola a quelle a sbalzo, passando per quelle retrattili o salvaspazio.

Lo stesso discorso vale per i materiali, potrai progettare la tua scala in legno, in acciaio, in ferro o zincata per esterni.

Il configuratore, come un sapiente sarto, cucirà un vestito su misura per te. Basterà solo fornirgli le informazioni giuste, come fossero le misure di collo e girovita.
Il resto sarà lasciato completamente alla tua decisione, per esempio potrai scegliere: il numero di gradini, il numero di alzate, l’alzata dei gradini, la pedata finale e la pedata del singolo gradino.

Infine, per ogni tipo di scala, determinerai tinta e caratteristiche del legno, colore del telaio e modello della ringhiera. Soprattutto in relazione al legno utilizzato, Fontanot Shop ti mette in condizione di conoscere perfettamente la qualità ed il tipo di legname utilizzato: i toni chiari e le venature leggiadre della betulla, il taglio economico e dalle ottime qualità tecniche del faggio, il pregio e la resistenza del frassino, il carattere ed il colore maschio della rovere, oppure i riflessi tropicali e l’atmosfera avvolgente dell’albero della gomma.
L’ultima fase consisterà nella stampa del progetto, senza la necessità di strumenti particolari o di dovere lasciare il sito.

Con un solo mezzo, quindi, risparmierai quella che sarebbe stata la costosa parcella di un tecnico e verrai pienamente gratificato nello scoprire che potrai farcela da solo, e che quello che ti sembrava un problema insuperabile, diventerà ovviabile con le tue stesse capacità.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Vaste scelte per la tua scala. Il configuratore di Fontanot Shop ti aiuta ad orientarti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16710 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.