Istat: cala la fiducia delle imprese e dei consumatori



Codacons: segnale preoccupante per consumi futuri. clima politico e incertezza su manovra pesano su fiducia famiglie

Il forte della calo della fiducia di consumatori e imprese registrato dall’istat a dicembre è un segnale preoccupante e potrebbe avere effetti negativi sui consumi dei prossimi mesi. lo afferma il codacons, commentando i numeri forniti oggi dall’istituto di statistica.
“il calo della fiducia dei consumatori era un dato atteso e risulta senza indubbio influenzato dalla situazione politica del paese e dalla grande incertezza che ha caratterizzato le ultime settimane, con la querelle tra governo e ue circa la manovra economica – spiega il presidente carlo rienzi – le aspettative sul futuro del paese e sulla situazione personale peggiorano perché dal governo non arrivano segnali rassicuranti né per le famiglie, né per le imprese, e ogni giorno si assiste a cambi di rotta e modifiche alla manovra che creano tensioni e disappunto da più parti”.
“in tale contesto a farne le spese potrebbero essere i consumi dei prossimi mesi, perché ad una minore fiducia da parte delle famiglie corrisponde una contrazione della spesa, con i consumatori che rimandano al futuro gli acquisti” – conclude rienzi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Istat: cala la fiducia delle imprese e dei consumatori

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27821 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.