PIL frena e settore delle Costruzioni non si rilancia

Il web, il futuro nella ricerca di professionisti competenti a cui affidare lavori di ristrutturazione



I dati del PIL al secondo trimestre 2018 confermano la decelerazione dell’economia italiana che potrebbe compromettere l’aggancio di una ripresa tardiva nel settore delle costruzioni. A tal proposito nelle ultime settimane – e successivamente alla pubblicazione del report presentato dall’Ufficio Studi all’assemblea di ANAEPA-Confartigianato edilizia – sono usciti gli aggiornamenti di alcuni dati chiave per il comparto con una intonazione congiunturale negativa o ristagnante.

Il mercato delle abitazioni rimane in deflazione: nel primo trimestre 2018 l’indice dei prezzi delle abitazioni diminuisce dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dello 0,4% nei confronti dello stesso periodo del 2017 (era -1,2% nel quarto trimestre 2017). La flessione tendenziale è da attribuirsi esclusivamente ai prezzi delle abitazioni esistenti che manifestano una variazione negativa pari a -0,8%, in attenuazione da -1,5% del trimestre precedente. I prezzi delle abitazioni nuove, invece, accelerano su base tendenziale passando dal +0,2% del quarto trimestre del 2017 al +1,3% del primo trimestre del 2018.

A maggio 2018 l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni diminuisce dello 0,2% rispetto al mese precedente e nella media del trimestre marzo-maggio 2018 si osserva un calo congiunturale del 2,2%. Nei primi cinque mesi del 2018, l’indice della produzione nelle costruzioni, elaborato su dati corretti per effetti di calendario, mostra una sostanziale stagnazione (+0,5%).

Nel I trimestre 2018 le compravendite immobiliari (pari a 176.687) crescono dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, in rallentamento rispetto all’1,6% del quarto trimestre 2017; in particolare scende a +0,5% la dinamica congiunturale del settore abitativo – era +2,3% il trimestre precedente – mentre sale del +1,3% l’economico, che era in calo del 7,6% il trimestre precedente.

Da sottolineare che in media mobile annua al I trimestre 2018 le compravendite rimangono del 32,4% inferiori al massimo registrato nel II trimestre del 2006.

Infine l’indicatore anticipatorio dei permessi di costruire nel quarto trimestre del 2017 registra una riduzione congiunturale del -4,4% per il numero di abitazioni e del -3,7% per la superficie utile abitabile, su dati al netto della stagionalità. Anche la superficie dei fabbricati non residenziali segna una ampia flessione (-16,4%), annullando la crescita congiunturale del trimestre precedente (terzo del 2017).

In controtendenza il clima di fiducia delle imprese che a giugno 2018 segna un aumento nel settore delle costruzioni; in particolare si osserva un deciso miglioramento sia dei giudizi sugli ordini sia delle aspettative sull’occupazione presso l’azienda.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

PIL frena e settore delle Costruzioni non si rilancia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27804 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.