Ilva: il Codacons boccia il piano ArcelorMittal



Al termine della riunione sull’Ilva indetta oggi presso il Mise il Codacons, che ha partecipato all’incontro, boccia le nuove proposte avanzate da ArcelorMittal, perché non in grado di risolvere nell’immediato i problemi patiti dalla popolazione, prevedendo tempi troppo lunghi per la messa in sicurezza dell’area e la riduzione dell’inquinamento ambientale.
“Le proposte dell’azienda risultano insoddisfacenti e rimandando alle calende greche la soluzione di problemi annosi che vanno affrontati oggi stesso – afferma il presidente Carlo Rienzi – Ciò che la popolazione chiedeva era un accelerazione nel processo di passaggio da carbone a gas, l’eliminazione immediata dei parchi minerari e indagini epidemiologiche sugli abitanti di Taranto per capire le conseguenze dell’inquinamento sui residenti, richieste che non hanno ottenuto riscontro”.
“Gravissimo poi che il nuovo piano non faccia menzione degli indennizzi spettanti ai cittadini di Taranto per i gravi danni sanitari e ambientali subiti. Per tale motivo abbiamo deciso, anche dopo i rilievi mossi dall’Anac, di ricorrere alla giustizia amministrativa per ottenere l’annullamento della vendita dell’Ilva agli indiani” – conclude Rienzi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ilva: il Codacons boccia il piano ArcelorMittal

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.