Quando assumere un antidolorifico o un antinfiammatorio?



Gli antidolorifici e gli antinfiammatori sono medicinali che possono esser da banco oppure si pendono solo dietro ricetta. La differenza sta nella quantità di principio attivo contenuto: solo quelli con concertazioni minori possono esser presi senza ricetta. Di solito, il principio attivo contenuto in questi medicinali è l’ibuprofene che risulta utile in diverse situazioni. Un medicinale che ha un alto dosaggio di ibuprofene è il Brufen 600 che molto forte e si prende solo in situazioni di forte dolore. Nel caso di dolori meno intensi ma lieve, ci sono alter formulazioni che sono più indicate per avere un immediato sollievo grazie a formule che si prendono anche senz’acqua e vengono assorbite più velocemente senza irritare la mucosa gastrica.

Indicazioni terapeutiche

Il brufen 600 è un farmaco che si prende dietro ricetta medica in casi come: mal di schiena forte causato da osteoartrosi, periartrite, lombalgia, sciatalgia, fibrosite, miosite o anche ernia al disco, artrite reumatoide, dolori post parto e post operatori, morbo di Still, mal di denti forte, dismenorrea, emicrania e cefalea e tutti gli altri dolori da forti a intensi, compresi anche quelli legati al ciclo mestruale. Il Brufen è disponibile anche in confezioni che hanno una concentrazione minore: 400 così da poter essere assunto per dolori più lievi. Attenzione che gli antinfiammatori e antidolorifici possono avere degli effetti indesiderati soprattutto sulla mucosa gastrica che può infiammarsi. Chi ha problemi come reflusso gastroesofageo, bruciore di stomaco o peggio ulcera dovrebbe evitare di assumere questo farmaco. Per tale ragione, il brufen, come anche altri medicinali con un’alta concentrazione di principio attivo ibuprofene, deve essere assunto a stomaco pieno, anche per essere assorbito subito e alleviare immediatamente il dolore. I ragazzi al di sotto dei 12 anni di età non dovrebbero assumere Brufen 600. Adulti e ragazzi al di sopra dei 12 anni possono prendere dalle una a 3 compresse in un giorno, o anche bustine, senza però superare la dosa massima giornaliera pari a 1800 mg.

Come funziona

Il medicinale Brufen 600 contiene ibuprofene che è un principio attivo definito come non steroideo di utilizzo comune perciò anche gli sportivi possono assumerlo senza avere problemi poi nei test antidroga e dopping.  Alcuni dosaggi tra i meno alti sono infatti acquistabili al banco della farmacia senza la ricetta medica, anche se questo non è il caso del Brufen 600 che, come detto, prima è piuttosto forte e va preso solo dopo che il medico lo ha prescritto. L’ibuprofene è uno dei cosiddetti Fans, tra i più sicuri e tollerati che ci siano, per questo lo si trova in diversi medicinali. Ci sono però alcuni effetti collaterali che vanno presi in considerazione e per tanto è sempre consigliabile leggere attentamente il foglietto illustrativo del medicinale contenuto nella scatola. Il Brufen 600, grazie all’ibuprofene, inibisce la sintesi delle prostaglandine, cioè le molecole che sono responsabili nel far avvertire il dolore ma anche la febbre, il gonfiore e altri stati infiammatori. Per bloccare la sintesi delle prostaglandine, l’ibuprofene inibisce un enzima che prende il nome di ciclossigenasi, presente nella maggior parte dei tessuti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Quando assumere un antidolorifico o un antinfiammatorio?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.