Profumi, colori e sapori del Sud nei giardini del Petronio



Una mattinata dedicata alla buona cucina del Sud e alle tante meraviglie della natura che riserva il giardino dell’IPSEOA Petronio di Pozzuoli. Sabato 26 maggio dalle 12,30 si terrà la seconda edizione della manifestazione “Profumi, colori e sapori del Sud nei giardini del Petronio”, momento di chiusura del percorso professionalizzante degli studenti delle terze classi. L’evento si terrà nella sede centrale della scuola in via Matilde Serao, 13 a Monterusciello.

Nello spazio verde dell’istituto gli alunni accoglieranno gli ospiti per presentare i percorsi professionalizzanti programmati dal Miur e organizzati in base alle indicazioni della Regione, per l’acquisizione di conoscenze e competenze trasversali, attraverso l’approfondimento dell’enogastronomia e del territorio delle regioni del sud Italia: Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

“E’ un momento importante per gli allievi e i docenti che in questi anni hanno accompagnato i giovani a ottenere la qualifica professionale – spiega il professor Filippo Monaco, dirigente scolastico – Abbiamo voluto celebrare questo traguardo con una festa dedicata alla nostra buona cucina e ai sapori delle regioni del sud Italia. Il sud sta acquistando, grazie alla sua cucina, uno spazio sempre più importante nell’economia nazionale e internazionale. Noi vogliamo capire e seguire questo sviluppo; è il nostro compito come istituto professionale. Gli ospiti saranno accompagnati in un percorso fatto di sapori e di odori. Insieme ai nostri ragazzi ci sarà la possibilità di visitare il nostro giardino che sta diventando sede di eventi che coinvolgono la scuola e la popolazione”.

Alfredo Di Costanzo
Informazioni su Alfredo Di Costanzo 13141 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.