Ostia, inizia la pulizia delle spiagge e del lungomare



Sono partiti i lavori che riguardano la pulizia ma anche la manutenzione delle spiagge da parte del X Municipo sul lungomare di Ostia. Dalla sua pagina Facebook la presidente del Municipio Giuliana Di Pillo, del Movimento 5 Stelle, ha ribadito la volontà di rendere il lungomare a misura di uomo e di turista. Molti sono i dubbi da parte dei cittadini ma anche dalle altre forze politiche sul futuro estivo della città visto che per gli eventi saranno disponibili solamente 60mila euro.

Nel bando lanciato dal municipio infatti arriva l’appello alle associazione del territorio per collaborare creando una serie di eventi low cost ma che facciano divertire e anche conoscere le realtà di Ostia e di tutto l’entroterra.

Ostia, inizia la pulizia delle spiagge e del lungomare

Rimozione sabbia dai marciapiedi del lungomare. Oggi si sta procedendo alla rimozione della sabbia dal marciapiede del lungomare del curvone. Si proseguirà anche nei prossimi giorni sulle altre aree che necessitano di questo tipo di intervento.

Stiamo sistemando le spiagge libere: da ieri si sta lavorando per abbassare il livello della sabbia in modo tale che in caso di mareggiata non esca dal muretto e invada il marciapiede. Contemporaneamente vengono rimossi i rifiuti presenti.

Questi i due post pubblicati da Giuliana Di Pillo in merito alla pulizia dell’arenile e del lungomare che spesso è stato letteralmente sommerso dalla sabbia.

Diffida da parte di Davide Bordoni

Non ci sta invece Davide Bordoni, coordinatore romano e capogruppo di Forza Italia in Campidoglio che ha presentato una diffida ad adempiere al Sindaco Virginia Raggi e alla presidente Di Pillo.

Questa doveva essere la stagione estiva di rilancio del X Municipio e invece si registrano enormi
ritardi sull’organizzazione delle spiagge, sui servizi di salvataggio e sulla manutenzione delle aree
verdi. I romani che hanno deciso di trascorrere le prime giornate di bel tempo sul litorale hanno
trovato spiagge libere sporche piene di immondizia non raccolta e attrezzate per metà. Ancora
oggi, a cinque giorni dal 1 maggio, i marinai sono privi di pattini, e addirittura alcune postazioni
risulterebbero sprovviste sia di personale che pattini, l’arenile è costellato di rifiuti e si presenta
come un mercato abusivo dove si vendono asciugami e teli.
Ad oggi l’Amministrazione non ha nemmeno preso nessuna decisione per implementare lo
scarsissimo organico della Polizia Locale, per monitorare fenomeni di abusivismo diffuso e la
viabilità sul territorio già fortemente compromessa. Per il terzo anno consecutivo, dopo i due di
commissariamento, le problematiche gestionali e amministrative del litorale sono aumentate se non peggiorate. E’ dai primi giorni di Aprile che chiediamo, insieme a tutte le forze di opposizione, la convocazione di un consiglio straordinario, richiesta del tutto ignorata sia dalla maggioranza che governa in Comune.
Abbiamo presentato formale diffida al Sindaco e al Presidente del Municipio ad adempiere, in tempi brevissimi, agli atti necessari a garantire ai cittadini una stagione balneare con i servizi previsti, sia in termini di sicurezza che di igiene, e di implementare la presenza di Polizia Locale sul territorio. Se non si interverrà seguirà formale sollecito agli organi competenti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia, inizia la pulizia delle spiagge e del lungomare

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16691 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. Ferrara: via la sabbia dai marciapiedi lungomare di Ostia - WordWeb
  2. Ostia, tra polemiche e ritardi inizia la stagione balneare - WordWeb

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.