Prologo al Maggio dei Monumenti



L’età degli Dei, l’età degli Eroi, l’età degli Uomini – Corsi e ricorsi storici

Il Maggio dei Monumenti 2018, dedicato al grande filosofo napoletano Giambattista Vico a trecentocinquant’anni dalla nascita, avrà un prologo già in questo mese di aprile, con il CERTAME VICHIANO, organizzato dal Liceo Classico “Umberto I” di Napoli, con l’Università di Salerno, l’Università Suor Orsola Benincasa, l’Università “L’Orientale”, l’Università degli Studi della Campania e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e con “GIAMBATTISTA VICO. LA STORIA ILLUMINA FORCELLA”, l’iniziativa che si terrà il 20 aprile per presentare la rinnovata APP “ZONA NTL – Napoli, Turismo & Legalità”.

Giovedì 19 – sabato 21 aprile
Liceo Classico Statale “Umberto I” – Piazza Amendola 6
XI Certame Vichiano

Per la conoscenza e la diffusione del pensiero di Giambattista Vico
Il Liceo Classico “Umberto I” di Napoli, il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno, la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università “L’Orientale” di Napoli, il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici promuovono il XI Certame Vichiano, Concorso Nazionale di Filosofia riservato agli alunni del penultimo ed ultimo anno del corso di studi degli Istituti Superiori d’Italia. La prova di quest’anno ha per titolo: Le favolose origini. Storia e poesia in Vico. Si intende approfondire da una specifica prospettiva la riflessione vichiana sul significato della storia, come si acceda ai fatti e alle idee del passato, attraverso l’analisi della corrente del tempo che, mentre risale nel suo movimento verso le origini, ci aiuta a comprendere anche il destino delle diverse civiltà. Spesso in contrasto con le tendenze della sua epoca, Vico ha infatti mostrato che le poesia aiuta a capire in profondità la storia, intesa sia come ricostruzione fedele sia come interpretazione filosofica delle opere umane.

Giovedì 19 aprile
ore 15.30 Inaugurazione del Certame – ore 16.00 Lezione magistrale

Venerdì 20 aprile
ore 8.30-12.30 Certame – ore 16.00 Visita guidata nei luoghi vichiani nel Centro Storico di Napoli

Sabato 21 aprile
ore 10.30 Cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori nella sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Info: www.certamevichiano.it – Prof. Domenico Bianco: cell. 338 4880996

Venerdì 20 aprile, ore 10,30
GIAMBATTISTA VICO. LA STORIA ILLUMINA FORCELLA
Da “Forcella Transit” a “Zona NTL”: percorsi, riflessioni e strumenti.

Spazio Comunale Piazza Forcella Biblioteca Annalisa Durante – via Vicaria Vecchia, 23
L’Associazione Annalisa Durante, in collaborazione con Fondazione Cultura & Innovazione e Legambiente – Parco Letterario del Vesuvio, presenta la rinnovata APP “ZONA NTL – Napoli, Turismo & Legalità”. “L’APP intende favorire la nascita di una comunità interessata a qualificare e promuovere nuovi percorsi turistici, caratterizzati non soltanto da monumenti ed opere d’arte, ma anche da testimonianze di civiltà, carità e giustizia che hanno rappresentato la storia della nostra città e sulle quali puntare per rivitalizzare i territori più disagiati”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Prologo al Maggio dei Monumenti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.