Sinistra Italiana: ricatti sessuali sul lavoro, allarme dell’Istat



Sono state 8 milioni e 816 mila le donne interessate nella loro vita da qualche forma di molestia sessuale, come pedinamenti, esibizionismo, telefonate oscene, molestie verbali e fisiche. Lo rende noto un report dell’Istat sulle Molestie e i ricatti sessuali sul lavoro. Le Molestie sarebbero state perpetrate anche sui social network. Negli ultimi 3 anni le donne molestate sono state pari al 15,4% del totale e al 7% nel corso dell’ultimo anno. Le forme di molestia più frequenti sono quelle verbali: il 24% delle donne ha riferito di essere stata importunata verbalmente, infastidita o spaventata da proposte indecenti o commenti pesanti sul proprio corpo; a seguire pedinamenti (20,3%), Molestie con contatto fisico (16%), atti di esibizionismo (15,3%) o telefonate con messaggi sessuali a sfondo sessuale (10%).

«I dati sulle molestie sessuali nei posti di lavoro diffusi oggi dall’Istat sono impressionanti. È tristemente eloquente il fatto che l’unica situazione in cui non si e’ registrato alcun miglioramento siano proprio i posti di lavoro. Fronteggiare l’orrore dei ricatti sessuali sul lavoro e’ una precisa responsabilità della politica. Bisogna perseguire penalmente i responsabili e tutelare chi denuncia le molestie. Fino a che permarrà il rischio di perdere il lavoro dopo la denuncia non usciremo dalla drammatica sessuale, nella quale oltre l’80% delle donne molestate non ne parla con nessuno e dove le percentuali di denunce sono quasi inesistenti». Lo dichiara la senatrice Loredana De Petris, capolista di LeU nel Lazio.

«Non possiamo però nasconderci- prosegue la senatrice De Petris- che questa situazione intollerabile è frutto anche della cancellazione di ogni tutela dei lavoratori e della progressiva erosione dei loro diritti. È comprensibile che una lavoratrice precaria che teme di non essere richiamata o una dipendente che sa di poter perdere il posto preferiscano ingoiare la rabbia e l’umiliazione e far finta di niente. È questo il cuore del problema e spetta alla politica, non al coraggio delle singole donne, affrontarlo e risolverlo».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sinistra Italiana: ricatti sessuali sul lavoro, allarme dell’Istat

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.