Settimana Bianca, quali sono le migliori mete per il 2018?

Settimana Bianca, quali sono le migliori mete per il 2018?



Quando si deve organizzare la tanto attesa settimana bianca, la maggior parte del tempo, se non si hanno le idee chiare, lo si passa a scegliere la località che ci attrae di più. Decidere in quale località sciistica andare non è facile e spesso la decisione ricade su quello che ci consigliano gli amici o sulle località di tendenza. In questo caso poi, se non si ha un budget da rispettare molti sono i paradisi per gli amanti dello sport e della natura.

Settimana bianca nel 2018, quali sono i posti consigliati?

Certamente Cortina d’Ampezzo in Veneto, è la più esclusiva e la più costosa tra le località dolomitiche. Nota più per la vita mondana che per le piste da sci, nel suo comprensorio, oltre a discese molto tecniche, circondate dalle cime più suggestive, riservate a sciatori esperti, offre piste per principianti e bambini dove, grazie all’innevamento programmato, si può sciare da metà novembre ai primi di maggio. La vocazione modaiola di Cortina non l’ha resa una destinazione adatta ai più piccoli.

Non meno interessante è Madonna di Campiglio in Trentino. Con il suo ambiente montano unico, è considerata da sempre una località sciistica elegante e alla moda. La Skiarea di Madonna di Campiglio fa parte di un enorme comprensorio con piste di ogni grado e difficoltà. A parte alcune davvero difficili, estremamente tecniche con cambi di pendenza e curve severe, molte, lunghe e facili, si snodano lungo percorsi panoramici.

Scuola sci per adulti e bambini con piste riservate a chi si avvicina per la prima volta alla neve. Meta perfetta per famiglie che vogliono trascorrere una settimana bianca all’insegna dello sport.

Geograficamente Svizzera e politicamente italiano, Livigno in Lombardia, beneficia di uno status fiscale speciale come zona extra-doganale.
Comprensorio più moderno d’Italia è una delle località più complete sia dal punto di vista strettamente sciistico sia per quello che riguarda l’ospitalità. L’area presenta piste con tre livelli di difficoltà ideali per sciatori di ogni grado di preparazione. Le sue piste, nonostante alcune eccezioni, rendono Livigno una località adatta a famiglie con bambini o sciatori alle prime armi. Grazie alle sue ampie piste con lunghissimi dislivelli con neve fresca e il suo snowpark è diventata paradiso e meta dei snowboarder e dei freestyle.

E dall’altro lato?

Anche la mondana Sestriere in Piemonte è una meta ambita dai più, con i suoi 400 km di piste. La diversità e la vastità delle piste permette di soddisfare le esigenze degli sciatori più esigenti, dei medi e soprattutto dei principianti che trovano l’ambiente ideale per il primo contatto con la neve.

Da non dimenticare Breuil Cervinia in Valle d’Aosta località ideale per gli amanti dello sport sulla neve. Molto apprezzata dagli appassionati dell’escursionismo, offre piste facili, intermedie e tecniche. Con la sua pista panoramica a quota elevata permette di godere di un panorama unico. Piste intermedie e per esperti permettono di sciare senza mai dover ripetere lo stesso percorso. Non mancano piste per sci alpino, da fondo, nordico e per snowboard. La località è perfetta per giovani e coppie che vogliono trascorrere una settimana bianca all’insegna del divertimento. Si adatta anche a famiglie che prediligono servizi e attività riservate ai più piccoli. Attrezzatissima baby snowpark.

E che dire del Courmayeur in Valle d’Aosta? Meta di un prestigioso turismo di fama internazionale da sempre offre strutture ricettive al top. È frequentato dagli appassionati dello sci e da chi ama trascorrere una settimana bianca in tranquillità. Sulla neve del Courmayeur è possibile praticare tutti gli sport invernali. Il diverso grado di difficoltà rende le piste adatte per la discesa, per lo sci alpino e per lo sci di fondo. Corsi di arrampicata su ghiaccio e snowboard. La presenza di scuole di sci e piste con pendenze adatte a chi vuole imparare a sciare rendono il Courmayeur particolarmente adatto alle famiglie con bambini. Baby snowpark. È una delle mete più ambite dai freeriders con un tracciato fuori pista nel comprensorio della Val Veny.

Senza dimenticare il centro

Anche il centro offre delle vette interessanti da punto di vista sciistico tanto che note località delle regioni centrali rimangono tra le mete preferite dei turisti della neve anche per il 2018. Se analizziamo la Toscana ad esempio l’Abetone risulta uno dei posti preferiti per sciare, con moltissime attività sia per i grandi che per i bambini e con impianti sciistici moderni ed attrezzati.
Se invece ci si sposta nel Lazio, non si può non citare come una delle mete più apprezzate per il 2018 il Terminillo, infatti la meta laziale è una delle principali scelte da chi proviene dal sud.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Settimana Bianca, quali sono le migliori mete per il 2018?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16638 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.