Morto a 79 anni Lando Fiorini, simbolo della bella romanità

Morto a 79 anni Lando Fiorini, simbolo della bella romanità



È morto Lando Fiorini simbolo di una romanità oggi scomparsa, una lunga carriera tra musica popolare ma anche film, teatro e il celebre Puff locale a Trastevere icona della romanità e vera e propria casa del cantante romano.
Interprete della canzone romana Lando Fiorini si è spento all’età di 79 anni, dopo aver portato in giro per il mondo la canzone romana ma anche la tradizione della capitale.

Lando Fiorini era malato da tempo

Malato da tempo Lando Fiorini avrebbe compiuto 80 anni il prossimo gennaio.
A dare notizia della scomparsa il figlio Francesco.
Un uomo che ha saputo interpretare al meglio il mondo romano e quella romanità bella e fatta di grandi canzoni portando la musicalità popolare ai massimi livelli.
Dopo aver fatto tanti lavori prima di sfondare iniziando a cantare tra i banchi dei mercati generali quando ancora era sull’Ostiense.
Ha partecipato successivamente al Cantagiro arrivando terzo dietro a due mostri sacri come Adriano Celentano e Don Backy.
Dal Serenante nel primo Rugantino ai concerti negli Stati Uniti diventando un idolo per gli italiani in Americani che hanno da subito amato la sua voce.

Dalla musica al cinema passando per il teatro

Una carriera lunghissima dopo il Rugantino partecipando a programmi radio, varietà televisivi e film.
Fonda in seguito il Puff lo storico locale romano che ha dato spazio a tanti artisti portando il cabaret ai massimi livelli.
Barcarolo romano, Pupo biondo, Ponte mollo, So’ stato er primo a fatte di’ de sì sono solo alcuni dei suoi grandissimi successi. Con collaborazioni importanti come Renato Ruscell, Franco Califano, Armando Trovajoli e Amedeo Minghi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Morto a 79 anni Lando Fiorini, simbolo della bella romanità

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.