Distrutto da due piccoli vandali il Titanic esposto al Brikmania

Brikmania titanic lego



Due fratellini di 10 e 12 anni, sfuggiti al controllo dei genitori, sono saliti in piedi sul Titanic realizzato con i mattoncini Lego ed esposto alla mostra Brikmania al Guido Reni District. I danni ammontano ad oltre 1500 euro che la famiglia dovrà risarcire.

Brikmania è la mostra d’arte che espone circa 120 opere d’arte realizzate da 20 artisti internazionali con oltre 3 milioni dei famosi mattoncini. I grandi modelli esposti rappresentano un Razzo di 5 metri, molte navi, treni, aerei, volo spaziale e tanti altri veicoli. Pezzo forte della mostra è però il Titanic di 7 metri.

È stata proprio questa scultura ad essere presa di mira dai due bambini che sono stati scoperti da uno steward della security mentre si arrampicavano ed iniziavano a saltare sull’opera d’arte.
Quando lo steward si è avvicinato uno dei due bambini era già in piedi sulla prua del Titanic e saltava, l’altro invece stava cercando di salire staccando interi blocchi della fiancata abbattendo una canna fumaria, abbattendo tutte le scialuppe e omini che gli capitavano a tiro, pestandoli a terra.

“Lo steward è riuscito a far scendere i due ragazzini fuori controllo mentre il personale di reception, immediatamente informato, rintracciava i genitori che si erano attardati nella sala dove sono esposte le navicelle spaziali – afferma Mauro Rigoni, titolare di Venice Exhibition società produttrice della mostra – purtroppo il danno ormai era fatto e dico solo che in tre persone poi ci hanno messo due ore solo per raccogliere i pezzi volati dappertutto nella sala. I genitori si sono scusati tanto essendo degli appassionati e sono apparsi costernati a tal punto da offrirsi loro stessi come aiuto per la raccolta dei mattoncini da terra, ma non è bastato. Sfortunatamente alcune decine di pezzi rintracciabili solamente in raccolte, rimasti schiacciati dal peso dei bambini con le scarpe, si sono irrimediabilmente deformati e non si incastravano più come prima compromettendo la stabilità di alcune strutture del modello. Mancano ancora pochi elementi che stiamo rintracciando – conclude Rigoni – ora aumenteremo i controlli in mostra per limitare la possibilità di questi episodi ma tutto sommato, nonostante l’imprevisto assalto, il modello di Titanic non è affondato come l’originale e ci siamo tutti sorpresi della resistenza della costruzione LEGO alle sollecitazioni a cui è stata sottoposta”.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Distrutto da due piccoli vandali il Titanic esposto al Brikmania

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.