Di Maio, M5S: “Noi sulla mobilità elettrica ci crediamo”



Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fca, oggi ha detto che le auto elettriche sono un’arma a doppio taglio. È sconfortante vedere che l’ad di un grande gruppo automobilistico internazionale preferisce rallentare, quando invece è il momento di spingere l’acceleratore e andare incontro al futuro.

Noi sulla mobilità elettrica ci crediamo eccome, perché significa sostenibilità ambientale e nuovi posti di lavoro nel settore automobilistico e nell’indotto. Da forza che si candida a governare e a cambiare questo Paese ci siamo dati un obiettivo chiaro: un milione di auto elettriche in 5 anni, lo stesso numero a cui punta la Germania entro il 2020. Siamo in buona compagnia, se pensiamo che in Olanda le auto a benzina saranno bandite dal 2025, in India dal 2030, in Svezia una celebre casa automobilistica ha messo al bando dal 2019 la vendita di auto solo diesel o solo benzina.

La produzione di energia per alimentare le auto elettriche in Italia non è un problema: il nostro Paese produce più energia di quella che consuma e secondo il Politecnico di Milano per servire 1 milione di veicoli elettrici è sufficiente un investimento sulle infrastrutture di ricarica di 450 milioni di euro, cioè 450 euro a veicolo elettrico circolante e circa 1 TWh (terawattora) di elettricità che in Italia potrebbe essere prodotta senza problemi da energia rinnovabile. È una scelta di campo tra vecchio e nuovo, tra passato e futuro, tra fossile ed energie pulite. Il MoVimento 5 Stelle ha già scelto da tempo da che parte stare.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Di Maio, M5S: "Noi sulla mobilità elettrica ci crediamo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27786 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.