Istat: disoccupazione meno 0,2



Ad agosto il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) scende al 35,1%, -0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 2,2 punti rispetto al 2016. L’Istat stima un aumento degli occupati di 36 mila persone rispetto a luglio e di 375 mila rispetto ad agosto 2016. In particolare, ad agosto Il tasso di occupazione sale al 58,2% (+0,1 punti sul mese, +1 sull’anno) mentre quello di disoccupazione scende all’11,2%: meno 0,2 punti percentuali rispetto a luglio e meno 0,4 su anno.La crescita congiunturale dell’occupazione interessa tutte le classi di età ad eccezione dei 35-49enni ed è interamente dovuta alla componente femminile e ai lavoratori a termine. Per il segretario del Pd Matteo Renzi è un sucesso che rivendica: «Nella prossima legislatura, con il progetto “Tornare a Maastricht” saremo in grado di raddoppiaregli ottimi risultati di questi anni».

«L’Istat oggi dice che l’aumento dell’occupazione ad agosto dello 0,2% è interamente dovuto ai contratti precari in periodo stagionale estivo, gli inattivi rimangono stabili, si raggiunge il massimo storico dei contratti a termine. Renzi festeggia pure e dice di dargli ascolto per il futuro. Certo, un futuro di contratti a scadenza. Roba da matti». Lo afferma Nicola Fratoianni segretario nazionale di Sinistra Italiana.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Istat: disoccupazione meno 0,2

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27670 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.