Di Maio: “L’Italia Smart Nation è possibile!”

Uno studio (consultabile qui https://goo.gl/5azcD5) pubblicato da poco da 27 ricercatori di quattro delle più prestigiose università del mondo – Stanford, Berkeley, Berlino e Aarhus -, conferma che vento, acqua e sole possono essere la svolta per Paesi come l’Italia, che, puntando su queste fonti rinnovabili non inquinanti potrebbero raggiungere risultati impressionanti. Questi sono i numeri, per l’Italia, calcolati dal loro studio: un risparmio di più di 6500 € a testa sui costi dell’energia, circa 50.000 morti premature da inquinamento evitate e quasi 500.000 posti di lavoro creati.

Questo è esattamente il modello di Smart Nation che abbiamo in mente e che vogliamo realizzare. Dobbiamo usare la nostra intelligenza, le nostre risorse più preziose e investire nella nuova tecnologia per cambiare volto al Paese. Il MoVimento 5 Stelle lo dice da sempre e lo ha anche trasformato in un Programma Energia che prevede l’uscita dalle fonti fossili inquinanti entro il 2050. Questo studio presenta un piano d’azione per l’evoluzione di tutte le infrastrutture – dall’elettricità, ai trasporti, all’industria, l’agricoltura, la gestione forestale, i sistemi di raffreddamento e riscaldamento – verso l’alimentazione da vento, acqua e sole. I ricercatori lo dicono chiaramente: tra i 139 Paesi analizzati, l’Italia entro il 2050 può raggiungere l’obiettivo del 100% di rinnovabili. Con il MoVimento 5 Stelle al governo questo obbiettivo sarà raggiunto.

I ricercatori ragionano ovviamente sulla base di ciò che è logico, conveniente e fattibile, ma non tengono conto di una “esternalità negativa” tutta italiana: la nostra classe politica. Un solido schieramento di dinosauri piazzatisi a destra e sinistra che persistono nel puntare su carbone, petrolio e gasdotti inquinanti. Possibile che non abbiano capito che il futuro è nelle rinnovabili e in una politica energetica smart che rispetta l’ambiente e crea più posti di lavoro? Lo sanno benissimo, ma se ne fregano perchè devono accontentare gli interessi di chi finanzia le loro campagne elettorali. E fanno di tutto per mantenere la loro poltrona. Noi lo faremo perchè siamo persone libere e i nostri interessi sono quelli dei cittadini.

Il risultato dello studio di Stanford, Berkeley, Berlino e Aarhus promuove il nostro programma. Non è un libro dei sogni, è la Smart Nation che vogliamo creare quando saremo al governo. E per creare una nazione smart bisogna cominciare a dire no agli esperti dell’inciucio. A partire dalla Sicilia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti