Mer, 17 Settembre, 2025

Terremoto, 100mila euro per sostenere gli operatori economici di Accumoli

Condividi

“La Giunta della Regione Lazio ha stanziato 100 mila euro per sostenere la ripartenza delle attività commerciali di Accumoli, che vedranno quindi, analogamente a quanto avvenuto per le attività economiche di Amatrice, le loro spese per acquistare arredi e attrezzature sostenute al 100%. La somma deliberata dalla Regione va a integrare la quota non coperta (il 20% della spesa totale) dal contributo concesso dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione in forza dell’Ordinanza 9 per l’acquisto di beni, attrezzature e impianti.

Inoltre, la parte dei 100.000 euro che non risulterà utilizzata dopo questa spesa potrà costituire un “contributo straordinario di solidarietà” per tutte quelle attività che non hanno potuto ricevere contributi in base ai criteri dell’Ordinanza 9 a causa dell’impossibilità di reperire la documentazione necessaria a comprovare il possesso dei beni prima del sisma. Sarà il Comune di Accumoli a stabilire un tetto massimo di questo “contributo straordinario di solidarietà” concedibile a ogni attività richiedente, in modo da ampliare il più possibile la platea dei beneficiari e ovviare alle maggiori difficoltà degli operatori. Le attività che riapriranno nell’Area Commerciale Provvisoria “Monti della Laga” di Accumoli sono: 3 negozi di alimentari, un emporio, una farmacia, un ristorante, un gommista, un macellaio, un bar e due studi tecnici”.

Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

 

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Pirozzi: “Ricostruzione post terremoto: serve la politica del fare”

Pirozzi: “A Mattarella dirò che sarà il caso che chiuda dentro una stanza il governo, il commissario, i presidenti di Regione, che se le suonassero di santa ragione, ma che poi uscissero con un piano condiviso. Se servirà al presidente un supporto fisico, io ancora oggi sto in forma e se vuole incominciamo a dare degli scapaccioni, comincio a menare a tutti. La polemica sul commissario non è stata una bella pagina, lui è un grande professionista ma purtroppo non conosce i territori. Avrei dato 10 anni della mia vita per diventare presidente di commissione, la politica non ha voluto”

Terremoto centro Italia, Pirozzi: “Ricostruzione? È stato fatto un grande sbaglio dal governo”

Terremoto centro Italia, Pirozzi: “Ricostruzione? Ha scelto un allenatore che non conosceva il campionato. Il governo del cambiamento non l’ho visto. Nel centro Italia sta perpetrando un tentativo di speculazione e non possiamo permetterlo. Ritorno in FDI? Alle regionali ho sbagliato a fidarmi poco di Giorgia Meloni e a insistere con la mia candidatura, ma poi le persone intelligenti si ritrovano. Abbiamo ammazzato il vitello grasso perché il ritorno nella mia casa originaria mette a tacere tutte quelle voci che dicevano che in questi anni sono stato la stampella di Zingaretti. Addio di De Rossi alla Roma? Vicenda gestita in maniera orrenda, senza rispetto per i simboli e i valori del calcio”

Iscriviti alla newsletter