Con tante questioni vitali sul tappeto in questi giorni occuparsi dei chili di troppo di Rihanna può scatenare delle polemiche, è un argomento più adatto alle riviste di gossip o, ancora meglio, perfetto per scatenarsi sul web. Invece dice molto su quanto potere abbiamo nel controllare le nostre vite perchè, secondo gli esperti, chi non comanda la bilancia difficilmente avrà controllo su altro.
Ma non anticipiamo tutte le tematiche, limitandoci ad esporre quanto è accaduto: la pop star Rihanna, seguita da oltre 50 milioni di followers nel mondo, è ingrassata notevolmente. Per gli effetti della dura” legge del carboidrato”, le calorie in eccesso si depositano sempre dove cade l’occhio del fotografo: pancia, fianchi e cosce. I fans indulgenti hanno ribattezzato la cantante “Tichanna” sfruttando il doppio significato del termine “tich” che vuol dire piena, ma pure tosta e hanno confermato il loro supporto alla star. Ma la faccenda è andata avanti e un giornalista, tale Chris Spags del giornale sportivo Barstool Sports, ha affermato che Rihanna è un simbolo, quindi adesso bisogna aspettarsi milioni di ragazze che si sentiranno autorizzate ad ingrassare e i fidanzati si ritroveranno con donne meno desiderabili.
Saperlo già ci fa stare male! Come spesso accade si mischiano argomenti ragionevoli con pure fissazioni, in quanto è giustissimo portare avanti la battaglia contro l’obesità a favore di un cibo sano, problema molto diffuso nelle società occidentali, però chiedere ad un personaggio famoso di non modificare mai il proprio aspetto è innaturale. Che dovrebbe dire allora chi ingrassa non a causa di favolosi spuntini notturni, come Rihanna, ma per aver farcito il panino con ogni ben di Dio? La legge del panino dice che se non è strapieno, intristisce. Tocca rispettarla… Non è solo questo, sembra che nella psicologia corrente si attribuisca maggiore forza di carattere a chi ha un fisico esile, segnale che si sono tenuti a bada le tentazioni alimentari. Il soggetto viene percepito come più volitivo, a differenza di chi si è lasciato andare rivelandosi debole, e il discorso varrebbe anche per Rihanna, che come personaggio pubblico non può abbandonarsi ai bagordi.
La cantante quasi sicuramente sarà a dieta e forse starà anche sudando in palestra, per la gioia di quanti aspettavano che si desse una regolata, poichè come recita la terza Legge del successo lavora sodo e tieni il grasso sotto la cintura, altrimenti cambia mestiere. Mi viene in mente un’immagine: una lavagna divisa al centro da una linea che separa i magri dai grassi, un capoclasse segna gli aumenti di peso: ogni chilo una crocetta sul nome, ci sono già alcuni nomi con tre e anche cinque crocette…
Rihanna, solo tu puoi mettere fine a questo incubo. Romeo rinunciò a Giulietta, tu rinuncia al sushi , fallo per noi.