Il Milan batte il Bologna e va in Europa



Con il Bologna il Milan conquista la vittoria più preziosa dell’intera stagione. Il 3-0 finale, sotto gli occhi di più di 40.000 tifosi a San Siro, vale 3 punti e la certezza matematica del sesto posto in campionato, quindi della qualificazione ai preliminari di Europa League. Un successo faticoso, maturato nel secondo tempo dopo più di un’ora di gioco. Ai rossoneri, protagonisti di una prestazione di impegno e sacrificio, è spesso mancato il guizzo finale, fino a quando non si è sbloccato il match: prima Deulofeu e poi Honda (su punizione), nel giro di 240 secondi, hanno aperto e di fatto chiuso la partita. Il gol di Lapadula, al 90’, è il giusto riconoscimento per l’attaccante, tra i migliori in campo, e soprattutto la ciliegina sulla torta a un pomeriggio di festa. Il Diavolo, così, sale a 63 punti in classifica, andando a +4 dalla Fiorentina e staccando il pass europeo con una giornata di anticipo – il prossimo avversario sarà il Cagliari – rispetto alla fine della stagione.

LA CRONACA
Al 2′ Lapadula è già nelle condizioni di segnare un gol facile davanti alla porta, ma viene fermato in fuorigioco. Le squadre giocano a viso aperto, senza però creare pericoli nel primo tempo: l’unica vera occasione capita al 14′ sui piedi di Lapadula che sottoporta calcia fuori. Al 23′ Montolivo recupera palla e serve Pasalic, che si invola verso la porta ma viene anticipato. Al 27′ il tiro-cross di Donsah non trova deviazioni, mentre al 29′ Lapadula gira alto. A inizio ripresa il Diavolo ci riprova subito: al 48’ Romagnoli non inquadra lo specchio; al 52’ la deviazione di Pasalic sfiora il palo. Al 67’ secondo gol annullato a Lapadula, sempre per fuorigioco. Al 69’ Deulofeu rompe l’equilibrio: tocco sotto di Mati Fernandez a liberare lo spagnolo, che di piatto batte Mirante. È la rete della liberazione: al 63’ arriva il raddoppio firmato da Honda, grazie a una punizione che si infila all’angolino. Nel finale c’è gioia anche per Lapadula, che sigla il 3-0 al volo sottomisura, e per Cutrone che fa il suo esordio in Serie A con la maglia rossonera.

LA DICHIARAZIONE
Montolivo: “Sono contento, ci tenevamo molto a questo sesto posto. Questo è solo l’inizio, dobbiamo ambire a posizioni più alte. C’è tanto merito del Mister in questo risultato. Si è sempre vista la sua idea di calcio in campo”.

LA STATISTICA
Con questo gol, Honda ha messo fine ad un digiuno di 16 partite in Serie A.

IL MOMENTO CHIAVE
La gara sterza al minuto 58’ con il cambio di Honda per Bacca. Con l’ingresso del giapponese, il Milan torna al classico 4-3-3 che dà maggior libertà d’azione a Deulofeu sulla corsia mancina. Ed è proprio quest’ultimo a siglare il gol del vantaggio al 69’ con uno splendido inserimento centrale, seguito – pochi minuti più tardi – dal calcio piazzato di Honda che ha chiuso i conti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Milan batte il Bologna e va in Europa

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27804 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.