Crescono le imprese digitali



La crescente adozione di tecnologie digitali negli ultimi anni ha ampliato la domanda di servizi da parte di imprese e famiglie. Come abbiamo documentato di recente in cinque anni sono pressochè raddoppiati (+92,1%) gli acquirenti di beni on line ed è cresciuta la quota di imprese – arrivando al 21,5%, superiore di 0,6 punti alla media UE – che utilizza servizi di cloud computing. Una piccola impresa su sei (18%) utilizza il canale on line per promuovere i propri prodotti e l’azienda, in un contesto in cui la raccolta pubblicitaria internet ha superato quella di quotidiani e periodici.

Focalizzando l’attenzione sul segmento di imprese che offrono servizi digitali – Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse (J62) e Attività dei servizi d’informazione e altri servizi informatici (J63) –  al I trimestre 2017 le imprese digitali sono 94.934 e presentano un tasso di crescita tendenziale, del +1,8% a fronte di una sostanziale stabilità (+0,2%) del totale delle imprese. La crescita delle imprese digitali è più intensa rispetto agli altri settori: i Servizi non commerciali e non digitali si fermano infatti sul +1,0%, il Commercio e la riparazione diminuiscono dello 0,3%, le Costruzioni sono in flessione dello 0,9% ed il Manifatturiero comprensivo di estrattivi ed energia è in calo dell’1,0%. A livello regionale le imprese digitali crescono maggiormente nelle Marche (3,3%), nel Lazio (2,6%), nell’Umbria (2,5%) ed in Lombardia, Campania e Friuli-Venezia Giulia (tutte a +2,1%).

L’artigianato digitale conta 10.354 imprese che rappresentano un decimo (10,9%) del totale del comparto e sono in crescita dell’1,0% in controtendenza rispetto al calo dell’1,3% rilevato per il totale delle imprese artigiane. A livello regionale le imprese artigiane digitali crescono maggiormente in Piemonte (4,3%), Marche (4,0%), Friuli-Venezia Giulia (3,9%), Veneto (3,7%) e Lombardia (3,3%).

Nell’arco di cinque anni la crescita del totale delle imprese digitali arriva alla doppia cifra, con un aumento cumulato del 10,0%, a fronte della stagnazione (-0,3%) del totale delle imprese e l’artigianato digitale mostra un maggiore dinamismo, segnando un aumento pari all’11,8%, in decisa controtendenza rispetto alla marcata selezione (-7,9%) registrata nel periodo dal totale delle imprese artigiane.

Le imprese di servizio digitale danno lavoro a 361.280 addetti, con una dimensione media delle imprese attive di 4,57 addetti, valore superiore rispetto al 3,71 del totale delle imprese ed oltre la metà (56,4% pari a 203.704 occupati) dell’occupazione è concentrata in piccole imprese ed più di un terzo (36,8%) lavora nelle microimprese.

La crescita delle imprese digitali è stata esaminata nella presentazione dell’Ufficio Studi “Economia digitale e mercato delle Associazioni: le trasformazioni della domanda delle imprese e dell’offerta dei servizi” tenuta al Gruppo di lavoro Formazione alla Convention servizi 2017. Clicca qui per scaricarla.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Crescono le imprese digitali

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.