Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore: a Cerveteri un pomeriggio tra arte e cultura



Un pomeriggio dedicato all’arte e alla lettura. In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, torna con l’ottava edizione ‘Le Parole del Dialogo’, l’iniziativa organizzata per domenica 23 aprile alle ore 17.30 nei locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri. L’evento è ideato e diretto dal M° Carmen Petrocelli, artista già estremamente apprezzata per i numerosi progetti dedicati alla lettura ed in particolar modo alla musica lirica, come ad esempio l’Ensemble Giovanile Barocco. Tema dell’edizione de ‘Le Parole del Dialogo’ di quest’anno è: “Valore idea: parola/ canto, dialogo o remissione?”

“Un pomeriggio dedicato all’arte, alla cultura e ovviamente alla lettura – ha detto Francesca Pulcini, Assessora alle Politiche culturali del Comune di Cerveteri – invito tutta la cittadinanza a partecipare”.

Articolato in tre fasi il programma dell’evento. In apertura, momento celebrativo della Giornata Mondiale del Libro, durante il quale interverrà anche l’organizzatrice Carmen Petrocelli. A seguire, spazio aperto per tutti coloro che vogliono far conoscere al pubblico la propria arte, oppure fare una dedica o parlare di un progetto in particolare.

Concluderà l’evento la presentazione del libro di Luciana Gravina, “Ginestre e libri proibiti”, con la partecipazione della scrittrice Tiziana Colusso. Ginestre e Libri Proibiti è un romanzo storico condotto secondo cliché tra vero e verisimile ambientato in un’epoca soffocante, ma anche densa di fermenti sotterranei. Una Inquisizione perversa e prevaricatrice, il diritto alla lettura dei libri (soprattutto quelli proibiti) vissuto come colpa, il pensiero divergente punito come delitto, un susseguirsi di fatti e di eventi in cui l’amore e l’odio, la magia, la miseria, la grazia aristocratica, le grettezza, l’acume intellettuale, la vendetta, la vita, la morte si mescolano con naturalezza, ma anche con audacia. Il tutto in una location poco frequentata: la magica terra cilentana.

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose, è un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore: a Cerveteri un pomeriggio tra arte e cultura

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.