Istat: inflazione +1,4



L’inflazione al +1,4% si traduce in un maggior esborso per la famiglia media pari a +420 euro su base annua. Lo afferma il Codacons, commentando i dati dell’Istat sui prezzi a marzo.
“Dopo il record di febbraio, l’inflazione torna a riassestarsi, ma sensibili incrementi si registrano ancora per gli alimentari, dove su base annua i prezzi crescono del +2,8% – spiega il presidente Carlo Rienzi – Ciò significa che una famiglia media dovrà mettere in conto una maggiore spesa dovuta al rincaro dei listini pari a +420 su base annua, di cui +148 euro solo per la spesa alimentare”.
“Il vero problema, tuttavia, è che i prezzi non crescono perché sono aumentati i consumi delle famiglie, ma solo per gli strascichi dei rincari record di inizio anno, che hanno coinvolto sia il comparto ortofrutticolo che quello energetico – prosegue Rienzi – Una inflazione quindi “falsata” e niente affatto sana, che non rispecchia l’andamento reale dell’economia italiana”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Istat: inflazione +1,4

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.