La Basilica dello Spirito Santo, Napoli protagonista di cinque seminari sulla storia della città



Da venerdì 3 marzo (h 17.30) alla Basilica dello Spirito Santo, Napoli sarà protagonista di un ciclo di seminari, dedicati ai diversi periodi storici che l’hanno vista protagonista. “Napoli, storia di una città: dalle origini all’età contemporanea” è il titolo del ciclo di cinque seminari che, a marzo, dal 3 al 29, saranno tenuti dal Professor Luigi Gallo, docente di Storia Greca presso l’Università di Napoli L’Orientale, dalla Professoressa Alfredina Storchi, docente di Storia Romana presso l’Università di Napoli Federico II, dal Professor Giovanni Vitolo, docente di Storia Medievale presso l’Università di Napoli Federico II, dal Professor Luigi Mascilli Migliorini, docente di Storia Moderna presso l’Università di Napoli L’Orientale e dalla Professoressa Francesca Canale Cama, docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Cinque luminari dei maggiori Atenei partenopei mettono le proprie conoscenze al servizio della città e dei suoi cittadini. L’intento degli appuntamenti è prettamente divulgativo, in continuità con lo spirito di apertura della Basilica dello Spirito Santo. L’idea è di permettere alla cittadinanza di conoscere la storia e i luoghi, come la Basilica, che rendono unica Napoli. I seminari sono ad ingresso libero (è consigliata la prenotazione) e aperti a persone di tutte le età, turisti e non, che abbiano curiosità e desiderio di saperne di più della magica Partenope. L’organizzazione del ciclo dei seminari è a cura dell’Associazione Medea Art.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 3 marzo alle ore 17.30 con il Professor Luigi Gallo e la Napoli greca.

 

 

NAPOLI, STORIA DI UNA CITTÀ:

DALLE ORIGINI ALL`ETÀ CONTEMPORANEA

Basilica dello Spirito Santo

 

Venerdì 3/03/2017 Prof. Luigi Gallo docente di Storia Greca,

Università di Napoli L’Orientale

Mercoledì 8/03/2017 Prof. Alfredina Storchi docente Storia Romana,

Università di Napoli Federico II

Martedì 14/03/2017 Prof. Giovanni Vitolo docente Storia Medievale,

Università di Napoli Federico II

Mercoledì 22/03/2017 Prof. Luigi Mascilli Migliorini docente di Storia Moderna,

Università di Napoli L’Orientale

Mercoledì 29/03/2017 Prof. Francesca Canale Cama docente di Storia Contemporanea, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

 

Ingresso libero – tutti i seminari inizieranno alle 17.30

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La Basilica dello Spirito Santo, Napoli protagonista di cinque seminari sulla storia della città

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.