Aprilia, Bullismo e cyberbullismo: dibattiti e flash mob degli studenti



Si è tenuta questa mattina, in contemporanea in migliaia di istituti scolastici di tutta Italia, la prima giornata nazionale contro il bullismo a scuola, manifestazione promossa dal Ministero per l’Istruzione Università e Ricerca nell’ambito della campagna del “Nodo blu contro il bullismo”.

In particolare, la finestra aperta delle nuove tecnologie cui i giovani sono quotidianamente affacciati, ha rilevato il nuovo preoccupante fenomeno del cyberbullismo che, statistiche alla mano, ha causato nel 2016 anche episodi di autolesionismo o addirittura suicidio di studenti vittime.

Di tutto ciò si è parlato nei giorni scorsi nelle classi e, oggi, presso l’Aula Magna dell’istituto comprensivo Matteotti (nel corso di una manifestazione cui hanno preso parte anche studenti dell’istituto Toscanini) e in Piazza Roma al termine della marcia cittadina contro il bullismo organizzata dall’istituto comprensivo Gramsci.

Alle iniziative scolastiche hanno preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco Antonio Terra e gli Assessori Francesca Barbaliscia, Alessandra Lombardi e Vittorio Marchitti.

Lo smartphone, i social network e i metodi di comunicazione diretta di ultima generazione – ha commentato il Sindaco di Aprilia Antonio Terra – sono uno strumento importante, a beneficio soprattutto dei giovani. Tuttavia, possono nascondere dei problemi, anzi dei veri reati per punire i quali il Parlamento sta emanando leggi specifiche. Tutti sono esposti ai rischi del web ed è opportuno che le vittime trovino il coraggio di denunciare le angherie subite, confidandosi con gli insegnanti, gli amici, la famiglia”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aprilia, Bullismo e cyberbullismo: dibattiti e flash mob degli studenti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.