Aprilia, recupero siti industriali dismessi: vertice in Asi



Si è tenuto lo scorso venerdì 27 gennaio, presso la sede della Camera di Commercio di Latina, il vertice promosso dal Consorzio Asi per la presentazione ai Comuni delle opportunità derivanti dalla Legge di Stabilità 2017 approvata dalla Regione Lazio in merito al recupero e alla reindustrializzazione dei siti dismessi.

All’oggetto del dibattito vi è, infatti, l’emendamento approvato nell’ultima Legge di Stabilità regionale che prevede, tramite i Consorzi Industriali, concrete possibilità di avviare azioni di reindustrializzazione sui siti dismessi a fronte di progetti produttivi.

Alla riunione convocata dal Presidente del Consorzio Asi Carlo Scarchilli, in rappresentanza del Comune di Aprilia è intervenuto l’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti.

I rappresentanti del Consorzio Industriale Roma-Latina hanno relazionato sulle possibilità di riacquisizione dei siti dismessi ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 63 Legge n. 448/98 e il D.P.R. n. 327/01 (Testo Unico sulle Espropriazioni) che consente di mettere a disposizione delle imprese, mediante specifiche convenzioni, siti industriali per lo più acquisiti al patrimonio pubblico a costo zero per defalcazione dei contributi pubblici già percepiti.

L’Amministrazione Comunale, in considerazione della presenza sul territorio di siti industriali non più produttivi ed in stato di abbandono, con conseguente calo occupazionale dettato dalla deindustrializzazione degli ultimi decenni, ha valutato gli aspetti potenzialmente positivi delle azioni messe in campo per la riqualificazione urbanistica delle area industriali.

Si tratta di una novità importante per favorire il recupero dei siti dismessi a fronte di progetti industriali qualificanti – ha commentato l’Assessore Marchitti – e la nostra Amministrazione vuole agire da stimolo e strumento per attrarre nuovi investimenti e possibile occupazione sul territorio. A tal proposito ho sottolineato il continuo confronto che abbiamo con i consorzi locali e l’insieme delle misure che stiamo studiando grazie a questa concertazione, anche alla luce delle nuove norme intervenute, che tradurremo in atti da sottoporre al vaglio delle Commissioni Consiliari e del Consiglio Comunale”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aprilia, recupero siti industriali dismessi: vertice in Asi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.