In commissione Qualità della vita il decoro urbano come bene comune



L’assessora alla Qualità della vita e al Decoro urbano, Daniela Villani, ha oggi presentato alla commissione presieduta da Francesco Vernetti la bozza di un nuovo regolamento per la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani. Un approfondimento sarà fatto nelle prossime settimane sul documento che, dopo l’approvazione in Giunta, arriverà al Consiglio comunale per la discussione e l’approvazione.

Si tratta, ha detto l’assessora Villani, di riprendere e rilanciare la politica dei beni comuni semplificando le procedure e facilitando la partecipazione di diversi soggetti, singoli, associati, anche informali, e anche di natura imprenditoriale, alla gestione e alla rigenerazione dei beni comuni urbani, migliorando il decoro urbano, aspetto cruciale della qualità della vita cittadina.
Il presidente Vernetti e i consiglieri intervenuti, Pace e Bismuto di Dema, si sono soffermati sugli aspetti più significativi della proposta che, ha spiegato l’assessora, prevede due diverse modalità di attuazione, una su iniziativa dei cittadini che possono proporre i miglioramenti al Comune, l’altra su iniziativa dell’amministrazione che, individuati i beni, ne propone la gestione condivisa: in questo secondo caso, sarà possibile attivare le risorse economiche anche con il crowdfunding al quale il Comune dedicherà una apposita piattaforma. La procedura prevede la stipula tra il Comune e i cittadini di patti per la gestione in collaborazione, nell’ambito della quale l’ente potrà garantire il proprio sostegno sia con agevolazioni sui canoni e sui tributi che fornendo materiali di consumo e affiancamento tecnico.
Un modo, in conclusione, per rilanciare la partecipazione attiva dei cittadini nella cura dell’ambiente urbano e dei beni comuni che richiama, semplificando le procedure, altri regolamenti comunali già esistenti, come quelli sui punti verdi di qualità, sull’adozione delle strade e sugli orti urbani.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

In commissione Qualità della vita il decoro urbano come bene comune

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.