Viterbo, recuperate dai carabinieri due tele trafugate nel 2002

Eur arresto carabinieri



 

Al termine di una prolungata e complessa attività info-investigativa, i carabinieri della Stazione di Vetralla hanno ritrovato due importantissime tele di carattere religioso, sparite dal convento di Sant’Angelo nel 2002, quando ignoti si introdussero, nottetempo, fraudolentemente all’interno del luogo sacro e lì, senza indugio, trafugarono alcune opere d’arte tra cui questi due dipinti raffiguranti “San Michele Arcangelo” e la “Madonna con Bambino”, opere del pittore Tommaso Conca, importante figura artistica del XVIII secolo.

In particolare, i carabinieri venuti in possesso di un volantino su una mostra d’arte che si sarebbe tenuta in una città della Tuscia riconoscevano, grazie all’aiuto dei frati passionisti e al contributo fornito dai carabinieri del comando carabinieri tutela patrimonio culturale di Roma, le due opere d’arte trafugate. A seguito dell’intervento che, come detto, consentiva il recupero dei dipinti, è stato possibile risalire alla responsabilità di due coniugi romani che sono stati denunciati in stato di libertà alla procura della repubblica di Viterbo per il reato di ricettazione. I due dipinti, del valore complessivo di circa 100mila euro, sono stati sottoposti a sequestro e assicurati alla giustizia, in attesa che possano essere riconsegnati ai religiosi per tornare ad essere goduti dalla collettività.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Viterbo, recuperate dai carabinieri due tele trafugate nel 2002

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1536 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.