Anguillara, Piano Particolareggiato del Centro Storico: il punto dell’Assessore Piccioni



[su_quote]

Dopo aver preso possesso del mio assessorato, oltre a seguire il corrente, ho sin da subito iniziato a lavorare su problematiche urbanistiche storiche che riguardano il Comune di Anguillara Sabazia, e tra questi vi è il Piano Particolareggiato del Centro Storico adottato con delibera di Consiglio Comunale n.2 del 29.03.2011, giusto finanziamento concesso con Delibera di Giunta Regionale n. 1161 del 14.11.2003. Pubblicata regolarmente l’adozione del Piano Particolareggiato giungevano n. 9 osservazioni, di carattere molto approfondito, per le quali il Comune, ad oggi ancora non ha contro dedotto. Il comune avrebbe dovuto provvedere a richiedere i pareri prescritti in Delibera di Giunta Regionale n. 2469/99, e cioè:
1. Il parere Regionale di competenza dell’”Area difesa del suolo”;
2. Il parere della ASL RM4 (già ASL RMF);
3. La valutazione sulla presenza degli usi civici;
4. Il parere della Sovraintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Provincie di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo;
5. Il parere della Sovraintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale.

Nelle more del procedimento si è resa necessaria anche la redazione della Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Di questi elencati risultano essere stati richiesti esclusivamente quelli di cui ai punti 1; 3; 4 e 5.
Ciò premesso codesto assessorato ha provveduto ad inviare lettera di sollecito del parere di competenza alla Sovraintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale; ha inoltre inviato richiesta di specifiche in ordine al parere della Sovraintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Provincie di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, nonché infine ha provveduto ad inviare, poiché il ritardo è da ascriversi ad enti sovra comunali, richiesta di mantenimento del residuo di finanziamento per la redazione di tale Piano.
L’Assessorato ha altresì richiesto al progettista nuove copie su formato digitale del Piano Particolareggiato per inviarle alla ASL per il parere definitivo di competenza oltre a sollecitare il Progettista la redazione della VAS per completare i pareri obbligatori al fine di inviarlo alla Regione Lazio per l’approvazione definitiva. Sarà cura di questo Assessorato rendere noti gli sviluppi del procedimento.

[/su_quote]

Assessore all’Urbanistica
Avv. Andrea Piccioni

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anguillara, Piano Particolareggiato del Centro Storico: il punto dell'Assessore Piccioni

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.