Anime vaganti



Nel Mezzogiorno i morti non muoiono mai davvero, restano tra noi, a scrutarci, a guidarci e, se necessario, perfino ad aiutarci. Sono sotto i tappeti, sotto le sedie, sotto i mobili, ma anche sotto gli scaffali. E se proprio dagli scaffali dell’Archivio prendessero vita quelle anime antiche la cui storia è segnata sulle pagine occulte tra le 330 stanze di Palazzo Ricca? Secondo l’antica credenza popolare, nella notte di Ognissanti, giorno in cui ai defunti è consentito ritornare a fare visita ai vivi, si possono intravedere questi spiriti irrequieti. Anime vaganti, la cui morte è stata archiviata non solo dalla volontà dell’uomo, ma della cosa. Come la vita di un libro anche quella dell’uomo ha una durata variabile, legata al caso, alla sorte di circostanze imprevedibili. Eppure l’uomo ha cessato di essere schiavo dell’uomo ed è diventato schiavo della cosa nel momento in cui ha dato un valore stimabile alla sua vita. Quando varcò queste porte scelse di ingannare se stesso, mentre altri decisero di ingannare la morte. A cavallo tra il seicento e il settecento, molte furono le vicende di morti innocenti e di disonesti influenti, che solo nello scorrere del tempo ricevettero un adeguato “pagamento”.

 

In orario di apertura straordinaria serale (ore 21-24), l’Associazione Culturale NarteA presenta “Anime vaganti”, un’iniziativa tra visita guidata teatralizzata, musica estemporanea e degustazione di dolci tipici, offerti dagli sponsor Francesco Gallucci, Alambicco Rosso e Enoteca “Il torchio”, per condurre gli ospiti all’interno del Museo multimediale “ilCartastorie” e di altri ambienti dell’Archivio storico del Banco di Napoli, il più grande archivio di natura bancaria del mondo. La performance teatrale, scritta e diretta da Febo Quercia, è interpretata da Mario Di Fonzo, Annarita Ferraro e Serena Pisa, mentre l’esibizione musicale è a cura del Maestro Marco D’Acunzo (musica e arrangiamenti).

Per partecipare, è necessaria la prenotazione ai numeri 3397020849 o 3346227785. Il costo del biglietto è di 12 euro a persona.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anime vaganti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.