Torna a splendere la scalinata di Trinità dei Monti, uno dei monumenti simbolo di Roma, dopo un restyling finanziato con un milione e mezzo di euro dalla maison Bulgari. Avviati il 7 ottobre 2015, gli interventi hanno riguardato la pulitura, la protezione e il consolidamento delle superfici, compreso il recupero funzionale delle gradinate per garantirne la sicurezza. “Ringrazio Bulgari che si è fatta promotrice del restauro di uno dei simboli di Roma- ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, che oggi ha inaugurato la nuova vita della scalinata- consolidando il fatto che la collaborazione tra pubblico e privato è quando l’obiettivo è valorizzare i beni artistici e renderli fruibili per la cittadinanza.
DA DOMANI SARA’ DI NUOVO APERTA AL PUBBLICO
Da domani, la scalinata sarà di nuovo aperta a tutti“. E per stasera, Raggi ha ricordato la festa organizzata per l’occasione che vedrà un concerto di Antonio Pappano e dell’Orchestra di Santa Cecilia. Ma siccome “non sarà un evento per pochi”, ha tenuto a dire la sindaca, stasera all”Omaggio alla scalinata’, oltre a tutte le personalità istituzionali, parteciperanno anche 30 cittadini romani, due per ogni municipio, e 10 detenute del carcere di Rebibbia. La celebre scalinata in travertino fu realizzata tra il 1723 e il 1726dall’architetto romano Francesco Gio 22 set 2016 Sanctis e serviva come raccordo tra le pendici del Pincio, con la chiesa della Santissima Trinità e la sottostante piazza di Spagna con la fontana della Barcaccia. Insieme alla sindaca, anche i vertici della maison di gioielli, l’ad Jean-Christophe Babin, e Nicola Bulgari, l’assessore capitolina alla Crescita culturale, Luca Bergamo, e il sovrintendente di Roma Capitale, Claudio Parisi Presicce.Grazie alla donazione voluta da Bulgari in occasione del 130esimo anniversario della maison, la gradinata di Trinità dei Monti viene finalmente restituita alla città e al mondo. Le macchie e la patina scura che la ricoprivano lasciano ora il posto al candore del travertino, riportato all’originale grazie al lavoro di 82 persone. E’ anche a loro, alle maestranze, che Virginia Raggi ha rivolto il suo ringraziamento.
RAGGI: “ORDINANZA PERCHE’ USO NON DIVENTI ABUSO”
La sindaca è arrivata sulla scalinata e si è lasciata fotografare dai tanti reporter presenti. “E’ una giornata importante per le romane e i romani– ha detto- sono felice di condividere con i miei concittadini questo momento”. Poi, si è soffermata sulla querelle degli ultimi giorni sulla necessità’ o meno di preservare la scalinata con una cancellata e ha annunciato un’ordinanza già pronta: “L’amministrazione vigilerà affinchè l’uso di Trinità dei Monti non si trasformi in abuso. Non vogliamo chiudere la città, ma prevenire usi distorti”.
Fonte: agenzia dire