Ronciglione, presentato il Palio di San Bartolomeo, Giovagnoli: “Poste le basi per un palio che sia di esempio alla nazione”



Il sindaco, Alessandro Giovagnoli: “Sono state poste le basi per una nuova tradizione che parte da quest’anno, nel rispetto del benessere dei cavalli. Una responsabilità condivisa tra Amministrazione, cittadinanza e Rioni. Il Regolamento delle corse di Ronciglione, costituito insieme alla Prefettura, ai veterinari Asl e al Ministero, fungerà da esempio per le corse e per i palii equestri di tutta Italia. Proprio qualche giorno fa, il Ministro Lorenzin ha firmato una nuova ordinanza su cavalli e manifestazioni popolari che riprende due regole introdotte a Ronciglione, ovvero le corse solo con cavalli mezzosangue e di età inferiore ai quattro anni. E’ il risultato di un lavoro che va avanti da molto tempo e che mira a porre delle basi solide per il futuro. Viva il Palio, Viva Ronciglione”.

L’assessore allo Sport, Sesto Aramini Vettori: “Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti, frutto di un lavoro di squadra e di un entusiasmo ritrovato nei confronti di questa tradizione, ma che in realtà non ha mai abbandonato i ronciglionesi. I miei complimenti e ringraziamenti vanno a chi è stato sempre in prima linea, ai cittadini, agli Amici del Palio e ai Rioni. Sono certo che sarà un Palio all’insegna della sicurezza e dell’entusiasmo”.

Il presidente dell’Istituzione Comunale Palio Corse a Vuoto, Fabrizio Alessandrucci: “Si è creato un bellissimo gruppo che ha lavorato con passione e serietà. Ci saranno delle novità assolute rispetto alle edizioni precedenti, come gli steccati in pvc ed i balloni di paglia nei tratti più a rischio. Saranno posizionati i divisori per il pubblico ed ogni accorgimento verrà preso affinché il percorso sia in totale sicurezza”.

Il vicepresidente dell’Istituzione, Francesco Morandi: “Ogni rione è stato già allestito con i propri colori distintivi, tappezzare il paese di bandiere è stata una precisa scelta di campo, volta ad incrementare l’entusiasmo e coinvolgere tutti i quartieri di Ronciglione”.

Il direttore artistico della manifestazione, Alessandro Vettori: “Per la prima volta viene valorizzato l’aspetto artistico del Palio. Saranno numerosi gli eventi organizzati per i numerosi turisti e visitatori della manifestazione, con mostre e visite guidate”.

Il medico veterinario Asl, dott. Paolo Nardi: “Alle pre-visite del 6 e 25 agosto verranno effettuati i prelievi ematici antidoping ai cavalli, i positivi verranno esclusi. Le commissioni veterinarie stanno lavorando per mettere a punto un piano sanitario rigido ed ogni irregolarità verrà bandita”.

Il Palio di San Bartolomeo, che si terrà i prossimi 26-27-28 agosto, è stato presentato in veste ufficiale a tutta la cittadinanza e gli organi di stampa. Si è svolta ieri, giovedì 4 agosto, la conferenza stampa di presentazione delle Corse a Vuoto, alla quale sono intervenuti il sindaco del Comune di Ronciglione Alessandro Giovagnoli; l’assessore allo Sport Sesto Aramini Vettori; il presidente dell’Istituzione comunale Palio Corse a Vuoto Fabrizio Alessandrucci; il vicepresidente Francesco Morandi; il direttore artistico della manifestazione Alessandro Vettori; il medico veterinario Asl Paolo Nardi. Presenti anche i capitani e i presidenti dei nove Rioni protagonisti delle corse.

Al termine della conferenza è stato effettuato il sorteggio per l’ordine di esecuzione delle pre-visite sanitarie.

Mercoledì 3 agosto si è invece svolto il Gran Galà dello Sponsor presso Villa Venturini Fendi, occasione in cui il Palio di San Bartolomeo è stato presentato ai sindaci del territorio e alle autorità. Oltre agli sponsor del Palio, i capitani ed i presidenti delle scuderie, il sindaco Giovagnoli e le altre autorità comunali, erano presenti il deputato PD Fioroni, il sottosegretario alla salute De Filippo, l’onorevole Mazzoli, la dott.ssa Diamanti della Prefettura di Viterbo ed i dirigenti Asl. Ha preso parte alla cena di gala anche la padrona di casa Anna Fendi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ronciglione, presentato il Palio di San Bartolomeo, Giovagnoli: "Poste le basi per un palio che sia di esempio alla nazione"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.