Cori, Porta Romana vince Palio di Sant’Oliva 2016



Porta Romana si è aggiudicata il Palio di S.Oliva 2016 realizzato dal Maestro Luana Milita. È l’8° drappo dedicato alla patrona di Cori conquistato dai giallo-celeste, che sabato sera hanno portato a 13 i palii complessivamente vinti. Eppure la gara sembrava aver preso la direzione di Porta Ninfina, che staccando inizialmente le rivali pareva destinata alla doppietta, dopo aver portato a casa il Palio della Madonna del Soccorso 2016. Ma i Cavalieri di Porta Romana hanno splendidamente rimontato nel corso delle 36 carriere, ribaltando il risultato al termine delle quattro corse, con 7 anelli presi, uno in più di Porta Ninfina. Porta Signina ha chiuso con 4 anelli. I festeggiamenti sono continuati fino a tarda notte a piazza Romana al grido di “Per aspera ad astra”. Nel fontanone i contradaioli si sono tuffati per il tradizionale bagno della vittoria, insieme al Priore Messer Andrea Bucciarelli, alla Priora Madonna Michela Menzocchi e ai 4 eroi a cavallo Sergio, Benedetto e Alessandro Fiaschetti e Americo Magliozzi, mattatore della serata, soprannominato ‘jo campione’ dal 1992 e ribattezzato per l’occasione ‘mano de Dios’.

L’attesa sfida è stata preceduta dal corteo storico in costumi rinascimentali che ha percorso il bravium tra i due centri storici del paese, fino all’arena in cui si è disputata l’antica contesa, immersa nella suggestiva coreografia notturna. L’Accensione della Luma per mano del podestà ha preceduto le esibizioni degli Sbandieratori Leone Rampante e Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori. Allo squillar delle trombe e al massimo dell’eccitazione agonistica, ha avuto inizio la corsa all’anello. Affascinante la cornice delle tre tifoserie, che hanno esortato a squarciagola la propria squadra dagli spalti, ricomponendosi infine in un unico applauso ai vincitori che al galoppo serrato si sono recati dinanzi alla tribuna delle autorità per la consegna dell’ambito drappo.

La manifestazione quest’anno è stata preceduta dal I Torneo Baby Palio, quadrangolare di calcio a 5 tra i piccoli delle tre contrade e la comunità, organizzato nell’ambito del Carosello Storico dei Rioni di Cori dall’ASD Montilepini Calcio, società affiliata con U.S. Latina Calcio e Academy Coaching Calcio Italia, patrocinato da Opes Italia e Broker Sport. Ad alzare la coppa al cielo è stata Porta Ninfina, premiata dalla Presidente dell’Ente Carosello Maria Teresa Luciani. I piccoli hanno poi consegnato il trofeo prima del Palio al Priore e alla Priora di Porta Ninfina. Dietro i rosso-blu si sono piazzati, nell’ordine: Porta Romana, Comunità e Porta Signina.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cori, Porta Romana vince Palio di Sant’Oliva 2016

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.