Rieti, Premio “Carlo Piaggia”: un reatino primo classificato



 

Il sindaco Simone Petrangeli ha ricevuto questa mattina Emiliano Angelucci, un giovane scrittore reatino, esordiente, di 19 anni, maturando al Liceo “C. Jucci” di Rieti, primo classificato al Premio Letterario Nazionale “Carlo Piaggia” di Lucca con il romanzo inedito dal titolo “Il viaggio di Tito”.

Il giovane reatino ha ricevuto il primo premio assoluto per la sezione narrativa inedita e il suo romanzo, che contiene anche passaggi legati alla storia della città di Rieti, sarà pubblicato entro fine anno.

‘Emiliano Angelucci – si legge nelle motivazioni firmate da Oriana Rispoli – ha dato prova di possedere notevoli doti letterarie raccontando, con stile scorrevole e accattivante, le vicende biografiche di un personaggio presente nel Vangelo di Luca, chiamato Tito in talune fonti apocrife e poi santificato dalla Chiesa con il nome di Disma, ovvero “il buon ladrone” crocifisso sul Golgota alla destra di Cristo.’

La giuria del Premio Letterario Nazionale “Carlo Piaggia” gli ha attribuito il primo premio assoluto della Sezione narrativa inedita avendo dimostrato, con il suo romanzo, notevole maturità personale, ampia cultura storica, vivace immaginazione e abilità di romanziere. Ma anche per le doti dimostrate da Emiliano attraverso la scrittura che soddisfano pienamente l’intento principale del Premio, ovvero riconoscere, apprezzare e valorizzare, nei giovani, qualità fondamentali come la curiosità verso il tempo presente e verso il passato, la capacità di coltivare e approfondire le proprie passioni, l’interesse verso la letteratura e, non ultimo, l’amore per il viaggio e l’avventura.

Ho voluto incontrare Emiliano Angelucci – dichiara il sindaco Petrangeli – per complimentarmi per un riconoscimento di così alto valore che, oltre a valorizzare le sue doti di giovane scrittore, ci riempie di orgoglio. Ho invitato Emiliano, non appena il suo romanzo sarà pubblicato, a presentarlo a tutta la città”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Rieti, Premio “Carlo Piaggia”: un reatino primo classificato

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.