Lo smog causa 6,5 milioni di morti l’anno



Ogni anno si stimano “6,5 milioni di morti legate all’inquinamento atmosferico”, numero destinato a “aumentare significativamente” nei prossimi decenni “a meno che il settore energetico non intraprenda una maggiore azione per limitare le proprie emissioni” inquinanti. Quello dell’aria inquinata è un problema a livello mondiale ma “particolarmente avvertito nelle società più povere”.

Nessun Paese ne è immune, visto che “uno sconcertante80% della popolazione di città dove si tengono sotto controllo i livelli di inquinamento respira aria che non riesce a soddisfare le norme di qualità fissate dalla Organizzazione mondiale della sanità”.

Alla luce di tutto ciò “le morti premature legate all’inquinamento atmosferico si prevede saliranno dai 3 milioni di oggi a 4,5 milioni nel 2040”, concentrate soprattutto in Asia.

Nel frattempo, “le morti premature per inquinamento dell’aria che si respira in casa (da cucine e riscaldamenti scadenti nei Paesi poveri, ndr) scenderanno da 3,5 milioni a 3 milioni nello stesso periodo”, benché restino comunque fortemente legate alla povertà e all’incapacità di accedere a forme moderne di energia.

Questi i dati che fornisce l’Iea- International energy agency, l’Agenzia internazionale dell’energia, nel suo primo report approfondito sulla qualità dell’aria, parte del World energy outlook (Weo). Il rapporto sottolinea i legami tra energia, inquinamento dell’aria e salute, indicando le responsabilità del settore energetico e i contributi che può dare per migliorare la qualità dell’aria, “la quarta minaccia alla salute umana dopo la pressione sanguigna troppo alta, l’alimentazione inadeguata e il fumo”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Lo smog causa 6,5 milioni di morti l’anno

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.