Civita Castellana, Mario Primicerio e il viaggio con La Pira per tentare la pace in Vietnam



 

Grande attesa per il prossimo importante convegno di studi che si terrà sabato 25 giugno, alle 17, a Civita Castellana, presso la Sala delle Conferenze della Curia Arcivescovile.

Al centro dell’incontro un dibattito di stretta attualità sui precari equilibri mondiali messi quotidianamente in discussione dai continui conflitti in ogni parte del globo.

L’occasione sarà la presentazione del volume di Mario Primicerio “Con La Pira in Vietnam” , edizioni Polistampa e prefazione di Romano Prodi.

Nel volume, esposto già con successo in molte altre città d’Italia, viene narrato l’avventuroso viaggio ad Hanoi, di Primicerio, accademico italiano e sindaco di Firenze dal 95 al 99, insieme a Giorgio La Pira, politico, docente e “libero apostolo del Signore”, come lui stesso si definisce spiegando la sua missione nella società.

L’obiettivo del viaggio è quello di  strappare ad Ho Chi Minh la promessa di una pace necessaria sia per evitare un’inutile carneficina sia per scongiurare un inevitabile sconvolgimento degli equilibri mondiali.

Purtroppo però gli esiti furono tragicamente diversi da quelli che ci si aspettava.

L’inattesa soffiata ad un giornale americano fece infatti saltare tutto determinando, come prevedibile conclusione, l’atroce guerra del Vietnam.

Quando lo si interpella al riguardo, Mario Primicerio racconta con piacere un episodio capitato lo scorso anno: «Quando il nostro Presidente del consiglio, Matteo Renzi è andato in visita ad Hanoi,  subito dopo essere arrivato mi ha mandato un sms ricordando proprio il viaggio di La Pira.

Ricordo anche con una certa emozione quando un anno e mezzo fa, invitato ad un congresso di matematica applicata in Vietnam del Sud, senza che io dicessi nulla un funzionario del governo ritirò fuori i giornali del ’65 con la foto mia e di Giorgio La Pira: laggiù ricordano con grande simpatia e gratitudine questo tentativo fatto per la pace.”

L’incontro, organizzato dall’associazione culturale nazionale “Giorgio La Pira”, con il patrocinio della Fondazione “Giorgio La Pira”, dell’Accademia di studi storici “Aldo Moro” e dell’Archivio storico Flamigni, prevedrà, oltre agli interventi del dott. Emilio Corteselli (Presidente Associazione culturale nazionale “Giorgio La Pira”) e dei professori Giovanni Bianco (Università di Sassari), Aurelio Rizzacasa   (Università di Perugia) e Nicola Tranfaglia (Università di Torino) anche la presenza dell’autore  Mario Primicerio dell’Universita’ di Firenze, presidente della Fondazione “Giorgio La Pira”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Civita Castellana, Mario Primicerio e il viaggio con La Pira per tentare la pace in Vietnam

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.