Ladispoli – Appalti, Faragnoli: “Norma sul Codice Appalti, rilfessi pesanti su risorse, a rischio la professionalità”

ufficio urbanistica Comune di Ladispoli



“Niente più progettazione interna alla Pubblica amministrazione per le opere pubbliche, che sarà appaltata al privato. 
Lo prevede una norma contenuta nel Codice Appalti che, di fatto, azzera l’incentivo ai professionisti dipendenti delle pubbliche amministrazioni, una misura che penalizzerà da ora e per il prossimo futuro, le professionalità più qualificate nel pubblico impiego, dagli architetti agli ingegneri, e che a mio avviso, graverà anche sulle casse dello Stato. 
 Il Codice,  prevede la scomparsa del progetto preliminare, sostituito dal progetto di fattibilità tecnica ed economica. Un ‘tecnicismo’ che stabilisce l’esclusione della progettazione definitiva ed esecutiva delle opere pubbliche dalla categoria delle
prestazioni tecniche incentivabili, denuncia Gabriele Fargnoli.
Si tratta, infatti, di un incentivo del 2%  previsto per i dipendenti pubblici impegnati in funzioni tecniche di progettazione. 
Una scelta che avrà come conseguenza, spiega il consigliere, l’affidamento all’esterno
delle fasi progettuali, attuando una sorta di demansionamento dei dipendenti pubblici.
Ai professionisti che lavorano nelle pubbliche amministrazioni, tolta la progettazione, non resta che il gravoso compito di controllare i progetti esterni e vigilare che tutto sia eseguito secondo regola. Il risultato? un dipendente pubblico, laureato, abilitato, iscritto ad un ordine e vincitore di una procedura selettiva pubblica, con ulteriori competenze rispetto ai colleghi liberi professionisti, viene retrocesso a tecnico di serie B”, non solo questa norma porterà un impoverimento professionale dei tecnici del pubblico impiego, ma le verrà altresì affibbiato un ruolo alquanto ingrato e lasciatemi dire insidioso.
 Appaltare all’esterno la progettazione graverà inevitabilmente sugli importi posti a base di gara, per cui questi ultimi aumenteranno arrivando anche al 10% dell’importo posto a base di gara dell’opera pubblica.

Più lasceremo “passare”, più ci passeranno sopra.

..Non è salubre…

Il Consigliere Comunale Città di Ladispoli Gruppo Indipendente

Gabriele Fargnoli

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ladispoli - Appalti, Faragnoli: "Norma sul Codice Appalti, rilfessi pesanti su risorse, a rischio la professionalità"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.