Formia – In campo contro le emergenze, alunni della “Mattej” in visita al quartier generale della Protezione Civile



Dalla teoria alla pratica. Gli studenti della scuola media “Pasquale Mattej” hanno fatto visita al quartier generale della Protezione Civile nell’ambito del progetto “Scuola e volontariato”, realizzato dal “VER Sud Pontino” con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Formia e la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato del Lazio (CESV).

Gli alunni hanno affollato la sede dell’Enaoli partecipando con entusiasmo al programma di dimostrazioni ed esercitazioni, rappresentazione di quanto appreso in aula durante le lezioni. Un interessante giro d’orizzonte sugli strumenti in uso alla Protezione Civile e le procedure da attivare in caso di emergenza. Dagli incendi ai terremoti, dagli allagamenti alla neve. I ragazzi hanno imparato come si spegne il fuoco con un estintore, svolgendo anche esercitazioni pratiche. I volontari del VER hanno mostrato le tende utilizzate in Emilia durante l’emergenza terremoto e, attraverso il sismografo messo a disposizione dall’associazione “Arpinum” di Arpino, hanno potuto imparare come si registrano i fenomeni sismici, cosa succede quando si verifica una scossa e come si fa a calcolarne l’epicentro.

“Si tratta di un progetto importante – spiega l’Assessora alle Politiche Scolastiche Maria Rita Manzo – che offre ai ragazzi la possibilità di acquisire nozioni in un campo strategico quale è quello della sicurezza. Gli alunni hanno dimostrato straordinario interesse. L’iniziativa sarà ripetuta sabato 21 maggio con la ‘Dante Alighieri’. La visita è aperta a chiunque sia interessato a vedere in azione la Protezione Civile e a conoscere le sue dotazioni. Il giorno 28 – conclude – saranno premiati i videoclip prodotti dagli studenti nell’ambito del progetto ‘Ambiente e sicurezza”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia – In campo contro le emergenze, alunni della “Mattej” in visita al quartier generale della Protezione Civile

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.