Viterbo – All’Unitus si discute sulla gestione scientifica della presenza dei cinghiali e delle possibili soluzioni



L’Università degli studi della Tuscia, Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) in collaborazione con l’ATCVT1 organizza un convegno dal titolo “Aspetti scientifici e tecnici della gestione del cinghiale: il caso di studio dell’Alto Lazio”. L’evento si terrà il 13 maggio 2016 presso l’Aula magna dell’Università della Tuscia (Via S. Maria in Gradi, Viterbo). Dopo i saluti del Magnifico Rettore prof. Alessandro Ruggeri e di Antonio Corsini Presidente del comitato organizzatore il convegno prevede le relazioni di studiosi italiani e stranieri con particolare esperienza scientifica e tecnica sulla gestione del Cinghiale.

Moderatore Marco Apollonio dell’Università di Sassari. A seguire interverrà Andrea Amici (Università della Tuscia), che parlerà della gestione del cinghiale nella provincia di Viterbo e delle interazioni con le attività antropiche. Sono poi previsti gli interventi scientifici di Oliver Keuling (Università di Hannover), Kevin Morelle (Università di Liegi), Tomas Maximo Yanes Garcia (ILEX consultora Spagna) e Barbara Franzetti (ISPRA). Al termine degli interventi verrà presentata la piattaforma Euroboar. Le conclusioni saranno precedute da una ampia discussione, su aspetti scientifici e tecnici, a cui sono stati invitati studiosi e tecnici italiani e stranieri. L’accesso al convegno è previsto previa iscrizione online per accedere alla traduzione simultanea. Per informazioni contattare osserv.faunistico@unitus.it.

Dalle 14.30 alle 18.30, ad accesso libero senza iscrizione, è prevista la tavola rotonda sul tema “La gestione del cinghiale: conflitti e soluzioni”. Sulla base delle indicazioni scaturite dalla mattinata si confronteranno i diversi portatori di interesse che per motivi diretti sono coinvolti nella gestione della specie e del territorio. Saranno presenti rappresentanti della Regione Lazio, del mondo ambientalista, agricolo e venatorio.

Al termine della tavola rotonda verrà redatto un documento tecnico con le risultanze della discussione.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Sara Mairaghi
Informazioni su Sara Mairaghi 1412 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.