Ceprano – Progetto “una serata a Fregellae…dal natale ai nostri giorni”



Grande soddisfazione dell’assessore alla Cultura e al Turismo, Anna Letizia Celani, per il finanziamento ottenuto dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio per un importo complessivo di 8.100 € per il progetto “Una Serata a Fregellae…dal natale ai nostri giorni”.

E’ un progetto che è la continuazione di quello dello scorso anno “Una Serata a Fregellae… tra tradizione e innovazione” riproposto con nuove e interessanti novità per rilanciare il patrimonio archeologico locale, nello specifico il museo e gli scavi, sia a livello scientifico che di diffusione turistica.

Ringrazio l’Assessore Mauro Buschini e il Presidente del Consiglio Regionale Daniele Leodori, per le risorse che vengono messe a disposizione con criteri finalmente trasparenti e che premiano la progettualità.

L’iniziativa culturale si svolgerà nei giorni 27 e 28 agosto 2016 e il parco della villa comunale offrirà lo sfondo ideale alla scenografia di un autentico accampamento militare romano realizzato da un gruppo storico famoso che con modalità filologica e didattica illustreranno la vita quotidiana dei legionari romani ai tempi di Fregellae. Assisteremo anche alla cerimonia della fondazione di Fregellae con magistrati, sacerdoti, agrimensori e legionari. Il direttore scientifico dott. Piergiorgio Monti coadiuvato dai volontari, illustrerà agli spettatori le vari fasi della cerimonia.

Ad allietare le due giornate non mancheranno musica e stand gastronomici.

Un convegno scientifico che vedrà la partecipazione del professore Coarelli e di altri docenti universitari e dei “giovani“ di diverse nazionalità che allora trascorsero alcune estati a Ceprano partecipando alle campagne di scavo e che volentieri ritorneranno per incontrare la cittadinanza con la quale in quegli anni stabilirono un legame di simpatia e cameratismo con la gioventù locale.

Sarà un aggiornamento sullo stato degli studi su Fregellae e sulle indicazioni per il futuro degli scavi.

Grande opportunità per la città di Ceprano che con questo ulteriore progetto intende sensibilizzare la cittadinanza, i territori limitrofi e la comunità laziale sui vantaggi turistici ed economici della presenza del museo archeologico e del parco archeologico di Fregellae in questa zona, in prossimità di Roma ed al centro di un importante nodo di traffico; un’alternativa o integrazione alle direttrici verso le grandi città.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ceprano - Progetto “una serata a Fregellae…dal natale ai nostri giorni”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.