Viterbo – Corso di Octave e Python, oltre 140 partecipanti

 

Grande successo per la prima giornata del seminario su Octave e Python tenuto dal Dott. Edmondo Giovannozzi di ENEA il 4 marzo scorso presso l’Aula Magna di Ingegneria Industriale e Meccanica di Viterbo.

I due seminari, organizzati presso l’Università degli Studi della Tuscia in collaborazione con ENEA, mirano a fornire basi di programmazione in due linguaggi di programmazione su ambiente gratuito molto utilizzati in ambito scientifico.

La prima giornata di seminario, sviluppata intorno a GNU Octave, valida alternativa al più noto ambiente di calcolo numerico MATLAB, ha riscosso un successo oltre qualsiasi aspettativa, attirando appassionati e interessati dai corsi di laurea d’Ingegneria Industriale, Ingegneria Meccanica e di Economia, oltre a numerosi partecipanti esterni e professori, per un totale di oltre 140 partecipanti.

Durante le quattro ore si è partiti da un’introduzione di base all’ambiente e alle logiche di programmazione MATLAB/Octave fino alla presentazione di problemi a crescente complessità, quali la risoluzione di ODE (equazioni differenziali) con i solutori interni al software e l’analisi dei segnali.

Il prossimo seminario si terrà presso l’Aula Magna di Ingegneria (Largo Università, Zona Riello) l’11 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Oggetto del secondo appuntamento sarà il linguaggio di programmazione Python, linguaggio sempre più utilizzato non solo in ambito scientifico, ma anche in ambito web e di manipolazione dei testi. Una seconda, interessante opportunità di accedere a un corso gratuito su tematiche attuali e interessanti, spesso riservate a corsi a non così facile accesso.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti