[current_date format='D, d F, Y']

Viterbo – La St.Thomas’s International School a fianco del programma europeo Erasmus Plus

Condividi

Erasmus Plus, programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020, ha accolto una partnership con la St.Thomas’s International School. “Civic Leadership training in the school” è il progetto vinto dalla scuola di Viterbo, che lavorerà insieme alle scuole partner della Norvegia e della Lituania per studiare e sviluppare nuovi metodi di insegnamento e apprendimento. I lavori sono stati ufficialmente aperti durante la recente visita dell’insegnante Jo Gillespie a Prienai, in Lituania.

Il progetto, della durata di due anni, prevede scambi interculturali, formazione avanzata per gli insegnanti e un seminario conclusivo nella “Città dei Papi”, che con l’assegnazione di questo prestigioso incarico conferma un salutare fermento culturale e sociale.

Le iniziative, e i confronti conseguenti, di respiro europeo dati da Erasmus Plus possono rappresentare un notevole balzo in avanti nella qualità dell’istruzione dei futuri cittadini adulti, contribuendo attraverso la formazione, l’istruzione e l’educazione dei giovanissimi di oggi alla crescita di un nuovo senso civico e di consapevolezza di appartenenza alla vasta realtà comunitaria.

“La St.Thomas’s è sempre impegnata a formare futuri cittadini consapevoli, responsabili e riflessivi e il successo del progetto Erasmus + è un’ulteriore testimonianza del nostro impegno”, ha affermato il direttore della scuola, Daniel Cox.

Cos’è il programma europeo Erasmus Plus

“Erasmus+ si inserisce in un contesto socio-economico che vede, da una parte, quasi 6 milioni di giovani europei disoccupati, con livelli che in alcuni paesi superano il 50%. Allo stesso tempo si registrano oltre 2 milioni di posti di lavoro vacanti e un terzo dei datori di lavoro segnala difficoltà ad assumere personale con le qualifiche richieste. Ciò dimostra il sussistere di importanti deficit di competenze in Europa. Erasmus+ è pensato per dare risposte concrete a queste problematiche, attraverso opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero. La qualità e la pertinenza delle organizzazioni e dei sistemi europei d’istruzione, formazione e assistenza ai giovani saranno incrementate attraverso il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, a nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, e attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e altrove”.

Per approfondimenti sull’argomento consigliamo di consultare il sito www.erasmusplus.it

o contattare la scuola:            email:  info@stthomass.com      mobile: +39(349)406 5933

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Riscosprire la lectio, la quaestio e la disputatio

Il debate rappresenta una prassi didattica diffusamente impiegata in diverse nazioni europee e, con consolidata tradizione, inserita nel curriculum delle scuole anglosassoni. Tale metodo consiste in un confronto dialettico scandito da regole e tempi rigorosamente stabiliti

Iscriviti alla newsletter