Roma – Giubileo, chiudono i primi 4 cantieri



Come previsto dalla tabella di marcia imposta dal Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca,  si chiudono  in queste ore i primi 4 dei 22 cantieri, avviati da zero in poco meno di due mesi, e nei primi giorni di gennaio verranno aperti anche i restanti  previsti dal piano per il Giubileo, che prevede il rifacimento di sei tratti del Lungotevere di sinistra.

Con il Capodanno vengono, dunque, restituiti alla piena fruibilità dei cittadini, e completamente riqualificati,  sia lo snodo di interscambio strategico per i pellegrini di Piazzale Ostiense, che  l’importante arteria veicolare che si dirama da Piazza di Porta S. Paolo. Prosegue in queste ore, sul lato di viale Aventino a ridosso dell’antica Porta monumentale, solo un intervento accessorio di tutela richiesto dalla Sovrintendenza Comunale. Su tutta l’area interessata dagli interventi  sono  stati necessari i rifacimenti dei  marciapiedi, della pavimentazione e il riposizionamento del selciato originario, di particolare valore architettonico e paesaggistico. Si è provveduto inoltre all’adeguamento dei percorsi per i diversamente abili e alla revisione degli impianti per il deflusso delle acque reflue.

Via del Banco di Santo Spirito, a poche ore dalla fine dei lavori, si presenta con l’abito delle migliori occasioni.  Il passaggio conclusivo dei tre percorsi giubilari, che termina sul ponte pedonale di Castel Sant’Angelo, è stato completamente rivisitato. Marciapiedi  più larghi e carreggiata stradale ristretta.  In questo tratto della Roma cinquecentesca si è proceduto alla ricollocazione e ripristino dei cigli di granito e del selciato originario di largo Tassoni. La strada, dove sono in corso le ultime sigillature della pavimentazione in sanpietrini, che ha sostituito quella in asfalto, esibirà  al meglio le quinte urbane di grande pregio architettonico come Palazzo Alberini Cicciaporci di Giulio Romano ed il Palazzo Gaddi del Sansovino.

Conclusi anche gli interventi  nel percorso storico di  Viale delle Mura Latine e Viale di Porta Ardeatina che giunge alla Piramide Cestia. Il tratto viario è interessato sia da un discreto flusso veicolare che da numerosi bus turistici utilizzati dai gruppi di visitatori. Con i lavori si è provveduto a rinnovare le  pavimentazioni stradali di Viale di Porta Ardeatina nel tratto da Via Appia Antica e Via C. Colombo e di Via delle Mura Latine nel tratto da Via Appia Antica a Via Cameria, e a ristrutturare e risanare i  marciapiedi di Porta Latina, di via di Porta Ardeatina compresi i percorsi per i diversamente abili. Riqualificati gli impianti di deflusso delle acque, sostituiti ampi tratti di guard rails danneggiati o fuori norma, e  completamente   ridisegnata la segnaletica orizzontale.

Anche la manutenzione delle Aree verdi adiacenti alle Basiliche Giubilari di San Pietro, San Giovanni,  Santa Croce in Gerusalemme e San Paolo sono ai ritocchi finali.   In questi luoghi si è dato corso,  con straordinario  vigore, alla manutenzione straordinaria dell’ arredo del verde. Dopo aver  terminato  gli interventi in via Carlo Felice e nella parte superiore di Castel Sant’Angelo, sono  stati completati anche quelli  nella parte inferiore di Castel Sant’Angelo e nell’area verde circostante la Basilica  di San Paolo Fuori le Mura.

Il Commissario esprime un vivo ringraziamento al personale capitolino, ai tecnici, alle imprese e agli operai che, alternandosi  anche  su turni notturni e festivi, hanno impresso tempi più  celeri per la  realizzazione di tali opere.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Giubileo, chiudono i primi 4 cantieri

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.