[current_date format='D, d F, Y']

La Fontana di Trevi torna a splendere dopo 17 mesi di restauro

Condividi

Torna a scorrere l’acqua di uno dei monumenti più belli di Roma, la Fontana di Trevi. Dopo 17 mesi dall’inizio dei lavori di restauro e prima della data inizialmente prevista per fine 2015, infatti, la Fontana è tornata a vivere questo pomeriggio, davanti a migliaia di turisti e romani. Imponente l’operazione di restauro, finanziata da Fendi: “Diciassette mesi di lavoro anziché 20, per una volta siamo in anticipo- ha dichiarato l’amministratore delegato di Fendi, Pietro Beccari, prima dell’inaugurazione- Siamo orgogliosi di questa collaborazione pubblico-privato e di come in tempi record la fontana di Trevi sia oggi restituita nel suo splendore originale ai romani e ai turisti di tutto il mondo”. Costato alla maison Fendi 2 milioni e 180mila euro, il restauro è stato interamente “made in Italy”, con tre ditte italiane impegnate, tecnici della sovrintendenza e un progetto di ripristino tra i più innovativi che ha consentito la fruizione del monumento anche durante i lavori, regalando agli oltre 3 milioni di visitatori uno sguardo unico sulla Fontana. “La fontana è un simbolo di vita, un simbolo di rinascita – ha dichiarato il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce – Questo è momento di festa per la città di Roma e per tutti coloro che ci circondano in questo momento”.

Fonte: agenzia dire

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Fontana di Tevi, controlli della polizia locale per la tutela dei turisti

Nell’ambito dei controlli mirati del I Gruppo Centro Storico della Polizia Locale di Roma Capitale per la tutela dei turisti e il contrasto alle attività illecite nell’area del Tridente, in questo fine settimana gli agenti sono intervenuti nei confronti di due persone, colte durante alcune azioni illegali nella zona di Fontana di Trevi.

Roma, breve intervento di manutenzione alla Fontana di Trevi

Nei giorni 4, 5 e 6 giugno è stata organizzata una attività di manutenzione della fontana di Trevi al fine di rendere definitiva l’impermeabilizzazione della vasca e garantire nel tempo i benefici dell’intervento condotto dalla Sovrintendenza Capitolina nell’ambito del programma PNRR – Caput Mundi concluso a dicembre 2024.

Iscriviti alla newsletter