[current_date format='D, d F, Y']

Aprilia – Pulizia e manutenzione del Cimitero di Carano, l’iniziativa del Mercato Contadino per “Aprilia in Latium”

Condividi

Domenica 8 novembre, nell’arco dell’intera mattinata, è stata promossa una giornata di pulizia e manutenzione presso il Cimitero di Carano, luogo storico del territorio comunale di Aprilia risalente al periodo precedente alla bonifica dell’Agro Pontino.

L’iniziativa è stata promossa dal Mercato Contadino della Città di Aprilia, ovvero il mercato a km zero dei produttori locali, in collaborazione con gli Assessorati alle Attività Produttive e alla Cultura, il Consigliere Comunale Mario Forconi, il comitato di quartiere, l’Associazione Turistica Proloco e la famiglia Ravizza Garibaldi.

A coordinare e supervisionare l’intervento di pulizia da parte dei volontari saranno le dottoresse Alessandra Bolognesi e Silvia Sabatini, archeologhe facenti parte della Fucina di Cibele. L’associazione sta informando e preparando i volontari sulle procedure di intervento nel luogo.

Il cimitero di Carano (complesso funerario che risalirebbe ad un periodo compreso tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900) occupa una superficie di 1700 metri quadrati e, pur con evidenti danni causati dall’intensa attività bellica e dal tempo, conserva buona parte delle mura originarie, in pietra intervallate da mattoncini.

“Il progetto – ha commentato il Sindaco Antonio Terra congiuntamente agli Assessori delegati Vittorio Marchitti e Francesca Barbaliscia – si inserisce negli impegni e negli obiettivi di Aprilia in Latium, che ha tra le sue finalità non solo la valorizzare delle eccellenze produttive, ma anche la riscoperta degli itinerari turistici e culturali della Città. Una giornata di pulizia e manutenzione con la supervisione di personale qualificato dell’associazione La Fucina di Cibele, ha soprattutto lo scopo di sensibilizzare e rendere partecipe la cittadinanza nei riguardi dell’importanza storica e culturale di Aprilia”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Grotte Santo Stefano, realizzazione nuovi loculi al cimitero

Nuovi loculi al cimitero di Grotte Santo Stefano, importante passo avanti verso la realizzazione. Con apposita delibera, la n. 266 dello scorso 7 agosto, su proposta dell’assessore ai servizi cimiteriali Stefano Floris, è stato recentemente approvato l’atto deliberativo

Iscriviti alla newsletter