Cisterna di Latina – “Una scelta in Comune” dichiarazioni di volontà sulla donazione degli organi

Procede spedito l’iter di “Una scelta in Comune”, il progetto che consentirà ai cittadini maggiorenni di Cisterna di dichiarare la propria volontà in merito alla donazione di organi direttamente all’ufficio anagrafe, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.
Dopo il parere positivo della Commissione trasparenza e l’approvazione della delibera di Giunta del 28 settembre scorso, questa mattina, presso la Sala della Pace del Palazzo dei Servizi, si è tenuto il corso di formazione per gli operatori dell’ufficio preposto.
A spiegare nel dettaglio le procedure tecniche del programma è stato il dottor Giorgio Stabile, coordinatore ASL Latina per il Centro Nazionale Trapianti. Relatrici della conferenza sono state anche Agnese Casini, presidente AIDO gruppo comunale di Cisterna “Mirella Ciuffa” ed il consigliere comunale Francesca Ianiri, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale.
“Questo sistema di dichiarazione attraverso l’ufficio anagrafe – ha detto il dottor Stabile – risulta essere il più efficace per la diffusione della buona pratica della donazione degli organi. Quindi sarebbe opportuno che ogni Comune sia celere nell’applicazione dell’iniziativa”.
“Va concretizzandosi un progetto fortemente voluto da questa Amministrazione comunale e dal gruppo AIDO locale – ha commentato il consigliere Ianiri – dopo questa fase di formazione degli operatori, partirà quella dell’informazione e sensibilizzazione della cittadinanza con iniziative pubbliche ed altre idee che saranno sempre frutto della prolifica collaborazione instauratasi tra Aido ed Ente. Il messaggio sarà naturalmente quello della donazione quale atto di civiltà e tributo alla vita”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti