Giubileo. Da Roma parte il treno per le Ville Pontificie

Parte a Roma il ‘Treno delle ville pontificie’, il nuovo collegamento ferroviario realizzato grazie alla collaborazione tra Musei vaticani e gruppo Fs italiane, che intende unire “i due Vaticani” e avvicinare i Musei vaticani e le ville pontificie di Castel Gandolfo.

Da domani, 12 settembre, il treno partirà ogni sabato dall’antica stazione vaticana, all’interno dello Stato pontificio, e arriverà alle stazioni di Castel Gandolfo e Albano Laziale, per permettere a turisti e fedeli di visitare il Palazzo apostolico, da sempre riservato solo al Papa e ai suoi più stretti collaboratori, e i nuovi spazi museali della Galleria dei ritratti pontifici. Il nuovo servizio, pensato anche in vista del Giubileo straordinario della misericordia, è stato inaugurato oggi con uno speciale treno storico con locomotiva a vapore della flotta della Fondazione Fs italiane.

Una delle carrozze del treno utilizzato per l’inaugurazione è la stessa che, nel 1962, trasportò Papa Giovanni XXIII nel primo storico viaggio di un Pontefice in un territorio dello Stato pontificio dal 1857. Il treno è trainato da una locomotiva a vapore del 1915, le carrozze che seguono sono dette ‘a cento porte’, perché ogni scompartimento ha un’entrata esterna.
Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti