Caso marò. Oggi prima udienza al Tribunale internazionale di Amburgo

Fonte fotografica: CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 75

Si tiene oggi al Tribunale internazionale del Diritto del Mare, ad Amburgo, la prima udienza sul caso dei due fucilieri di Marina Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. I due sono detenuti in India dal 2012 perché accusati dell’uccisione di due pescatori scambiati per pirati, mentre prestavano servizio in qualità di nuclei militari di protezione sulla petroliera Enrica Lexie, al largo delle coste del Kerala.

In seguito ai continui rinvii del processo da parte della giustizia indiana, che non ha ancora emesso formalmente alcun capo d’accusa contro i due fucilieri, l’Italia a fine giugno scorso ha presentato richiesta per attivare l’arbitrato internazionale, che permetterebbe di risolvere la questione al di fuori della giurisdizione del paese asiatico.

“L’Italia è unita con i fucilieri Girone e Latorre” ha scritto su twitter il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, mentre l’ambasciatore italiano Francesco Azzarello, nel suo intervento di apertura nell’aula di Amurgo, ha tuonato “L’India viola il diritto internazionale” in quanto “dimostra disprezzo per il giusto processo, ritenendoli già colpevoli”.
Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti